Alzheimer Fest torna sulla riviera romagnola, a Cesenatico, per la sua quinta edizione in contemporanea con la X edizione della Maratona Alzheimer il 10, 11, 12 settembre 2021 presso gli spazi della Colonia Agip, in viale Carducci 181. Tre giorni pieni di iniziative, eventi e spettacoli.
Alzheimer Fest è una festa popolare, un evento itinerante che unisce arte, sociale, cultura e territorio in un unico appuntamento, organizzata da Alzheimer Fest Aps con patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Cesenatico e la collaborazione dell’associazione Alzheimer Emilia Romagna e Fondazione Maratona Alzheimer.
Una festa nazionale dell’Alzheimer, aperta a tutti, con la possibilità di incontrarsi, essere sé stessi, non sentirsi soli nelle difficoltà: perché l’Alzheimer e le altre forme di demenza non tolgono di mezzo la vita.
La sfida è quella di ritrovare per le persone fragili un ruolo attivo nella vita socio – culturale della comunità.
Il tema di quest’anno è “Inimitabili: Siamo tutti unici e irripetibili”. Riscoprire l’unicità di ogni persona e lo sguardo accogliente della comunità. Cucire insieme i tessuti della cura: arte, medicina, convivio, cultura.
“L’Alzheimer non livella la vita. La demenza non svaluta i tesori individuali. La vera forza: fragili, inimitabili”.
Si parlerà della magia di vivere da individui inimitabili nella collettività, del valore delle comunità locali, delle tradizioni e della cultura popolare, tra i mille colori, sapori, suoni dell’Emilia Romagna.
Questo il programma completo.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Alzheimer Fest o inviare una mail all’indirizzo info@alzheimerfest.it