“Amarcord sal men”

17 Dic 2018

C’è la Romagna in cima a tutto. Sul primo gradino del podio, col primo premio in mano.

È il territorio ad essere protagonista di “Corti di lunga vita”, il concorso internazionale di cortometraggi dedicati al tema dell’anzianità.

Al Maxxi (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo) di Roma, davanti alla giuria tecnica composta dal presidente Pupi Avati e da Lidia Ravera, Lina Pallotta, Marco Trabucchi e Anna Maria Melloni, sono stati proclamati i vincitori.

Il primo premio è stato vinto da “Amarcord sal men” di Dorin Mihai, un video in bianco e nero nel quale le mani e volti di alcuni anziani sono protagonisti del ‘ricordo’ nel suo senso più esteso. I protagonisti sono attori naturali, non costruiti. Sono gli anziani del Centro d’Incontro di Riccione, la cui espressività è resa mirabilmente nei gesti e nelle parole. Il delicato incontrarsi del tema del ricordo con le mani, con i piccoli gesti, crea un’atmosfera unica e momenti di pura poesia.

Il Centro d’Incontro di Riccione è uno spazio riservato a persone con problemi cognitivi e di memoria in fase iniziale. È ispirato ai Meeting center olandesi ed è, di fatto, un’esperienza pilota in Italia assieme ai Centri di Rimini, Bologna e Milano.

Il video è stato mirabilmente realizzato da Dorin Mihai nell’ambito del progetto del Centro d’Incontro promosso dal Distretto di Riccione e dall’Associazione Alzheimer di Rimini, con l’aiuto fondamentale delle psicologhe professioniste che hanno accompagnato gli anziani in questo viaggio e di Movimento Centrale Danza e Teatro.

Archivi

Categorie

Skip to content