Anch’io sono la protezione civile
Un gruppo di 16 ragazzi e un parco, quello di Luce sul Mare, tutto dedicato a loro… Poi tante emozioni e divertimento. È la promessa dell’associazione di volontariato Obiettivo Terra che propone, per la seconda edizione, “Anch’io sono la protezione civile”, il campo scuola residenziale e gratuito per giovani dai 15 ai 18 anni, che si terrà dal 15 al 19 giugno 2024 nella sede della cooperativa di Bellaria (Rn), in via Alfonso Pinzon 312/314.
L’ esperienza prevede 5 giorni di convivenza per vivere concretamente cosa significhi essere attivi in protezione civile.
Attraverso visite guidate alle strutture operative del territorio (vigili del fuoco, soccorso alpino, guardia di finanza, capitaneria di porto…), i ragazzi saranno coinvolti in attività esperienziali come:
- spegnimento incendio
- sopralluogo al faro per capire come funziona
- ricerche in mare con gommoni
- soccorso alpino
- laboratori con i cani delle unità cinofile…
In mare e in terra, i partecipanti vivranno cinque giorni in cui scoprire un mondo di cui, forse, non conoscono nemmeno l’esistenza, per emozionarsi insieme ai volontari. Un’esperienza di inclusione e convivialità, aperta anche a ragazzi con disabilità. Unico requisito richiesto è la voglia di stare insieme e di conoscersi per condividere in breve percorso insieme.
Cena e pernottamento sono facoltativi, non sono previsti costi da sostenere da parte dei partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 340 2530352 – obiettivoterrarn@gmail.com – info@lucesulmare.it