Ogni giorno e in ogni ambito della loro vita, le persone con disabilità ed i loro familiari subiscono episodi di discriminazione (diretta ed indiretta) e ciò emerge, pur in assenza di dati specifici, da tutte le statistiche ad oggi disponibili e perfino dai dati che riguardano la povertà delle famiglie.
Entra nel vivo il nuovo progetto di Anffas “#AAA – Antenne Antidiscriminazione Attive”, promosso a livello nazionale, volto a riconoscere e contrastare ogni forma di #discriminazione basata sulla disabilità.
Nello specifico, sono stati predisposti 3 questionari per censire il fenomeno della discriminazione basata sulla disabilità nonché a raccogliere le adesioni da parte di coloro (persone con disabilità, realtà associative, enti di Terzo Settore, cittadini, Istituzioni, etc.) che sono interessati a partecipare al percorso formativo ed a costituire una rete territoriale di referenti con la funzione di “antenne antidiscriminazione attive”.
I questionari dovranno essere compilati entro giovedì 10 marzo 2022.
Questi i questionari:
- Questionario per il censimento delle realtà facenti parte della rete Anffas
- Questionario per il censimento delle realtà non facenti parte della rete Anffas
- Questionario per i liberi cittadini interessati al tema
Per approfondimenti sul progetto è possibile consultare il seguente link o inviare una mail all’indirizzo nazionale@anffas.net