L’associazione Ci sono anch’io ODV, da sempre impegnata nella promozione dell’inclusione e del benessere delle persone con fragilità, invita la cittadinanza a partecipare alla serata formativa gratuita su Zoom dal titolo “Approccio TOM: un metodo motorio ed esecutivo per la riabilitazione del linguaggio e delle funzioni orali”, in programma martedì 17 marzo 2026 dalle 20,30 alle 22,00.
Relatrice dell’incontro sarà la dott.ssa Chiara Glucini, logopedista esperta in disturbi del neurosviluppo e riabilitazione miofunzionale. Il metodo TOM, ideato dalla dott.ssa Tombari e sviluppato dal GruppoTOM, si fonda su principi di apprendimento motorio e sensoriale, analisi del comportamento e linee guida per i disturbi dello speech. La valutazione TOM consente un intervento graduale e strutturato, volto a favorire l’autonomia comunicativa e funzionale del bambino.
Durante la serata verranno approfonditi gli aspetti teorici e pratici del metodo, con particolare attenzione alla valutazione dinamica, al fading degli aiuti e alla generalizzazione delle competenze. L’approccio TOM include anche la riabilitazione delle funzioni orali (respirazione, postura, masticazione, scialorrea) e delle autonomie personali, considerate nel quadro della sensorialità.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti, in particolare a genitori, educatori, insegnanti, operatori sanitari e volontari.
Per partecipare è sufficiente inviare una mail di iscrizione a: cisonoanchio.odv@libero.it
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Tutti in rete” con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Il Giardino dei Tigli, La collina delle Canniglie e altre realtà del territorio.
Clicca qui per scaricare la locandina