Appuntamenti al Planetario
L’Associazione Ravennate Astrofili Rheyta che gestisce il Planetario di Ravenna (viale Santi Baldini), ha presentato il calendario delle attività di maggio 2024.
Per tutte le attività i posti sono limitati e la prenotazione è sempre consigliata, salvo diversa indicazione. Per eventuali contributi di partecipazione, consultare il sito web.
- Martedì 14 maggio 2024 alle 21: Sorella Luna. Osservazione della Luna e del Cielo al telescopio.
Attraverso i telescopi messi a disposizione dall’ARAR, ai potrà potrete osservare la Luna e i suoi crateri. La serata sarà accompagnata dalla spiegazione del cielo visibile in questo periodo.
Prenotazione obbligatoria.
- Martedì 21 maggio 2024 alle 21: Vita da polveri interstellari e comete?
Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Claudio Balella.
Da dove arrivano i mattoni fondamentali della vita sulla Terra? Tra le tante teorie si scopre che polveri cosmiche e comete potrebbero essere stati vettori privilegiati.
- Sabato 25 maggio 2024 alle 16,30: Guida Galattica per mini viaggiatori spaziali
Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Amalia Persico (età consigliata dagli 8 anni).
Sotto la cupola del planetario una conferenza spettacolo in occasione del Towel Day; si approfondirà la figura dello scrittore fantascientifico Douglas Adams di “Guida Galattica per autostoppisti”, che scelse proprio l’asciugamano come elemento fondamentale per chi volesse viaggiare nella galassia. Utilizzando il suo il libro come ispirazione e il planetario come mappa, si andranno a scoprire le caratteristiche fisiche della galassia, le conoscenze attuali degli oggetti da essi contenuta e le possibilità dei futuri viaggi spaziali.
- Martedì 28 maggio 2024 alle 21: Viaggio nel Sistema Solare: Plutone
Spettacolo sotto la cupola del Planetario con Massimo Berretti. Si esplorerà un pianeta lontanissimo dal Sole.
Info e contatti
Tutte le attività sono organizzate e svolte da A.R.A.R., Associazione Ravennate Astrofili Rheyta, che gestisce il Planetario di Ravenna in convenzione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura.
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0544 62534 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12,30
email: info@arar.it
fb: A.R.A.R. – Associazione Ravennate Astrofili Rheyta
fb: Planetario di Ravenna