L’appuntamento è nella sede della coop Orticolti di Santarcangelo (via Colombarone, 962), dalle 9,30 alle 17.
Civiltà Contadina, all’insegna della biodiversità, promuove questa prima giornata, nel territorio riminese, di scambio semi, piante, marze, bulbi, piantine e pasta madre. Un’iniziativa per affermare la sovranità alimentare locale e i semi autoriprodotti, in contrasto con un mercato sempre più monotematico.
Lo scambio sarà reciproco e i partecipanti si assumeranno la responsabilità di perpetuare la riproduzione, favorendo adattabilità e divulgazione delle caratteristiche di ogni prodotto. Elemento fondamentale per promuovere la biodiversità contadina è infatti la condivisione di esperienze e la diffusione delle conoscenze, tramandate di generazione in generazione. Si scambieranno varietà non registrate e in modiche quantità esercitando un diritto ancestrale delle comunità.
Questo il programma
Al mattino, a partire dalle 10,30, alcuni esponenti interverranno sul tema della conservazione e valorizzazione della biodiversità locale: Alberto Olivucci, presidente di Civiltà Contadina, amministratore della banca semi associativa; Antonio Santini, vivaista di antiche varietà di alberi da frutto (Il Sorbo di Frontino); Gabriele Gardini, allevatore del Grigione di San Leo e Michela Trezza, presidente della coop sociale Orticolti.
Sarà inoltre possibile associarsi a Civiltà Contadina o rinnovare la quota associativa 2014, condizione indispensabile per lo scambio dei semi. Sarà inoltre presentato il manuale per salvare i semi.
In linea con lo spirito della giornata il pasto sarà semicondiviso: la cooperativa Orticolti preparerà un piatto caldo con ingredienti biologici (prenotazione obbligatoria, costo 5 euro), mentre per il secondo ogni partecipante porterà a scelta salami, formaggio, tortini, frittate, dolcetti… o, per chi non ha tempo di cucinare, un po’ di frutta, vino e succhi.
Sarà possibile acquistare su prenotazione piante da frutto antiche prenotandole al vivaio il Sorbo, che ha a disposizione centinaia di varietà.
In caso di pioggia, l’evento si sposta “al coperto” nella supenna, il fabbricato aziendale della coop.
È importante dare conferma di partecipazione
Per informazioni: Alberto Olivucci, tel. 3492996042