C’è anche l’Arop (composta da genitori dei piccoli pazienti) nel gruppo di enti che hanno contribuito alla donazione alla Oncoematologia Pediatrica fatta a inizio marzo per l’acquisto di aste colorate porta flebo e altro materiale utile al reparto.
I Lions Club Valle del Conca hanno dedicato il loro service natalizio al tema sanitario e hanno chiesto alla Tenuta Mara di partecipare, destinando un’edizione limitata di 600 bottiglie del Sangiovese biodinamico MaraMia 2012. Questo vino è stato pigiato da bambini: l’iniziativa ha dunque anche un carattere simbolico: bambini che fanno un regalo ad altri bambini. Con il supporto del Servizio di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale Infermi di Rimini (e dell’associazione Arop).
Con i fondi raccolti dalla vendita del ‘Lions MaraMia 2012 for Children’ sono state acquistate: aste porta flebo, letti a scomparsa per i genitori che assistono i bimbi; giocattoli destinati al reparto. Oltre a questa collaborazione, la famiglia Emendatori ha poi deciso di donare, in forma privata, dieci prime aste portaflebo che sono state consegnate ieri mattina, durante una sobria “cerimonia di donazione” cui hanno partecipato Elena Emendatori, la dottoressa Roberta Pericoli, responsabile del Servizio, Ester Forlucci (Arop).
La signora Emandatori dopo essere stata all’interno del day hospital ha commentato “posso dire di essere entrata in reparto col groppo in gola e di esserne uscita con un sorriso”. Per un bimbo malato è significativo anche una piccola asta portaflebo colorata, che può rendere più leggere le giornate in ospedale.

