Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Arte e poesia per la Palestina

8 Ago 2025

Chiamata pubblica per la pace a Poggio Torriana (Rn). Il 12 agosto 2025, alle 21, si terrà un momento tra poesia e arte a sostegno della Palestina.

Il sottopasso ferroviario situato nell’incantevole parco del Museo Mulino Sapignoli (via Santarcangiolese, 4641), lungo il tracciato dell’ex ferrovia dimenticata della linea Santarcangelo – Fabriano – Urbino, ha una storia che ha saputo scuotere le coscienze. Sebbene nessun treno sia mai giunto nell’adiacente stazione ferroviaria di Santo Marino, questo sottopasso, 80 anni fa, ha svolto un compito cruciale, offrendo riparo agli abitanti del luogo durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Durante la serata, il cunicolo sarà animato dalla voce narrante del poeta dialettale Rino Salvi, che ricorderà quei terribili momenti. Grazie a uno suggestivo allestimento curato da Giorgio Sapigni, i visitatori saranno invitati a riflettere su quanto sta accadendo in Medio Oriente.

Dicono gli organizzatori:
La serata si preannuncia come un intreccio di luci, ombre, silenzi, riflessioni, suoni e letture, aperta anche alla partecipazione attiva del pubblico, che avrà l’opportunità di condividere pensieri e riflessioni. Sarà un abbraccio simbolico che da Poggio Torriana si estende fino alla Palestina, un invito a partecipare rivolto a cittadini e associazioni”.

L’evento è organizzato dagli Amici del Mulino Sapignoli e dal Comune di Poggio Torriana in collaborazione con varie associazioni del territorio. Gli Amici del Mulino Sapignoli – Aps.

Per informazioni: gliamicidelmulinosapignoli@gmail.com

Archivi

Categorie