vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Ascor: gita a Rovigo e Villa Badoer Palladio

Ascor: gita a Rovigo e Villa Badoer Palladio

28 Apr 2014

Ritrovo dei partecipanti alle 7 nel piazzale Bornaccini (vicino alla torre della Sip), sistemazione in pullman e partenza per Rovigo. Visita guidata al centro storico. Si parte da piazza Matteotti dove si scorgono le due alte torri, tra cui la Torre Donà, della fortificazione medievale. Poi l’imponente Duomo in mattoni di Santo Stefano.

Dalla Cattedrale si entra nella piazza centrale, poi piazza Vittorio Emanuele II con i suoi bei palazzi; si passa nelle piazza Garibaldi dove, nel pavimento, si possono intravedere i resti della Chiesa di Santa Giustina. In seguito si prosegue lungo la via Silvestri e si arriva alla chiesa di San Francesco da dove si raggiunge piazza XX Settembre.

Qui si deve per forza entrare nella strana chiesa ottagonale delle Beata Vergine del Soccorso, detta anche La Rotonda, che sorge direttamente in piazza. Il Palazzo Roverella non deve essere saltato. La sua Pinacoteca, una volta ospitata nell’Accademia dei Concordi, custodisce una delle migliori collezioni di dipinti del Veneto. Alle 13 pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio si giunge a Fratta Polesine, nel luogo di villeggiatura della nobiltà veneziana fra il “500 e il 700”, come testimoniano le ville di Andrea Palladio (1508 – 1580) fra queste la più importante la Villa Badoer del 1570. In serata partenza per il rientro a Rimini previsto per le 20,30.

C’è una quota di partecipazione per soci e non soci e comprende: bus per il viaggio, pranzo al ristorante, visita guidata di Rovigo e ingresso a Villa Badoer. Le prenotazioni si accettano nei giorni di apertura della sede fino ad esaurimento posti e non oltre il 2 maggio i posti saranno assegnati in base alla data di iscrizione. Organizzazione Tecnica: Golondrina Tour – Rimini tel. 0541 1525246.

Archivi

Categorie

Skip to content