Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Aspettando Amarcort Film Festival

15 Nov 2021

L’anteprima di Amarcort Film Festival 2021 sarà dedicata anche quest’anno al premioUn Felliniano nel Mondo” che verrà consegnato a due importanti personaggi legati a Federico Fellini.

Mercoledì 17 novembre alle 20,30 al Cinema Fulgor il primo premio sarà consegnato a Ferruccio Castronuovo.

La premiazione sarà seguita da una introduzione musicale a cura di Rimini Classica (Quartetto EoS), che propone famose colonne sonore del film.

Successivamente verrà proiettato il documentarioFellinopolis” di Silvia Giulietti, realizzato grazie a degli special del regista Ferruccio Castronuovo, nel dietro le quinte di alcuni dei capolavori di Fellini, “La città delle donne, E la nave va e Ginger & Fred”, risalenti al decennio ’76 – ’86.

L’altro premio “Un Felliniano nel Mondo” 2021 sarà invece consegnato durante la settimana del Festival a Ermanno Cavazzoni. Lo scrittore firmò con Fellini soggetto e sceneggiatura del film “La voce della luna” del 1990.

Un Felliniano nel Mondo

Nel 2018 è stato istituito il premio Un Felliniano nel Mondo, destinato a figure legate a Fellini da rapporti professionali, di amicizia e di collaborazione.
Nel 2018 è stato assegnato all’attore Peter Gonzales Falcon che in Roma del 1972 interpretò un diciottenne Federico Fellini. Nel 2019 ne è stato insignito il direttore della fotografia Blasco Giurato, grande amico di Fellini e operatore di macchina de “I Clowns” (1970). Nel 2020 il premio è andato a Milo Manara, che con Fellini iniziò a collaborare nel 1987: egli illustrò per il regista “Viaggio a Tulum” e “Viaggio di G. Mastorna”, nonché i manifesti e le locandine dell’ultimo film del riminese, “La voce della luna” del 1990.

Partecipazione gratuita con posto riservato. 

Per informazioni: info@amarcort.it

 

Archivi

Categorie