vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 A.A.A. cercasi volontari 5 Aspiranti Guardie Ecologiche

Aspiranti Guardie Ecologiche

27 Giu 2022

Le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie Cesena Odv con l’ausilio organizzativo della Struttura Autorizzazioni e Concessioni (Sac) Arpae di Forlì – Cesena organizza un corso di formazione gratuito per aspiranti Guardie ecologiche Volontarie (Gev).

Il corso sarà avviato al raggiungimento minimo di 20 iscritti e comunque saranno prese in considerazione solo le prime 40 domande; l’ordine di arrivo delle stesse costituirà la graduatoria degli ammessi.

La sede del corso sarà principalmente l’aula conferenze della sede operativa delle Gev Cesena Odv a Bulgarnò di Cesena in via Capannaguzzo 1165.

In funzione dell’evolversi della situazione pandemica si valuterà in prossimità della data d’inizio del corso, le modalità di svolgimento dello stesso.

Requisiti per poter partecipare

Chi è interessato a partecipare deve inviare una domanda di adesione dichiarando di possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • aver raggiunto la maggiore età e aver adempiuto o essere esente, in vigenza della precedente legislazione, dagli obblighi di leva;
  • aver frequentato e concluso la scuola dell’obbligo;
  • non aver riportato condanna per delitto;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • essere munito di carta d’identità in corso di validità;
  • risiedere in un comune della Provincia di Forlì – Cesena.

Domanda di partecipazione

Le domande sono scaricabili dal sito www.gevcesena.it e dovranno essere inviate nelle seguenti modalità non oltre il 13 febbraio 2023:

  • via mail all’indirizzo: infoverde@gevcesena.it – guardieecologichevolontarie@pec.gevcesena.it
  • via posta ordinaria (no raccomandata) e dovrà arrivare entro le ore 24.00 del 13 Febbraio 2023 a: Guardie Giurate Ecologiche Volontarie Cesena ODV, Via Capannaguzzo n. 1165- 47521 – Cesena FC
  • consegnate a mano nella sede operativa del Raggruppamento a Bulgarnò di Cesena, in via Capannaguzzo n. 1165, tutti i martedì dalle ore 21.00 alle 22,30

Per ottenere la qualifica e svolgere le mansioni di Guardia Ecologica Volontaria è indispensabile frequentare un corso di formazione e sostenere una prova di esame scritta e orale.
Il Corso di formazione prevede 75 ore di lezioni teoriche e 21 ore fra uscite ed esercitazioni pratiche.

Inizio corso

Avrà inizio in data 2 marzo 2023 e terminerà presumibilmente entro giugno 2023.

Le lezioni si svolgeranno tutti i lunedì e giovedì dalle 20,30 alle 23,30. Saranno registrate le firme di presenza e saranno ammessi all’esame i candidati che avranno partecipato al corso per almeno il 75% delle ore stabilite dal Bando.

L’esame consisterà in una prova scritta a risposta multipla sulle materie oggetto del corso di formazione individuate dalla Commissione Regionale ed in una compilazione di un fac-simile di verbale di accertamento e/o segnalazione, nonché in un colloquio volto ad accertare la conoscenza della normativa ambientale e le attitudini relazionali dei candidati.
L’atto di nomina, a cura della Regione, definisce gli specifici compiti di ciascuna Guardia Ecologica Volontaria deve espletare in relazione alle diverse normative ambientali ed ai corsi di formazione sostenuti, specificando le norme che prevedono sanzioni pecuniarie per la cui violazione è conferito il potere di accertamento. L’efficacia della nomina è subordinata all’approvazione del Prefetto, attraverso giuramento, ai sensi dell’art. 138 del TU delle leggi di Pubblica Sicurezza 18 giugno 1931, n. 773.
L’attività di volontariato come GEV è gratuita e non costituisce nessun tipo di rapporto di lavoro o di punteggio per attività lavorative pubbliche o private.

Per informazioni

Scarica qui la domanda di partecipazione

Archivi

Categorie

Skip to content