Auguri Emporio Riccione

23 Ott 2024

L’emporio solidale di Riccione, nato dalla collaborazione tra i Servizi Sociali del Comune di Riccione e la Consulta della Solidarietà, il 26 ottobre del 2019, compie 5 anni.

I volontari si raccontano così:

Anche Riccione deve purtroppo fare i conti con decine e decine di situazioni di ‘reale’ povertà (eufemisticamente definita ‘fragilità economica’). Sia sufficiente ricordare che, per avere accesso a questo servizio, devi certificare un valore Isee inferiore ai 625 euro/mese. Una commissione composta da assistenti sociali, Consulta della solidarietà e referenti delle Caritas di Riccione, individua i nuclei familiari in condizioni di bisogno e li indirizza all’emporio, e/o valuta le richieste di chi vi si è recato direttamente. Una volta accreditati, al primo accesso, è rilasciata una tessera ‘punti’ (che varia secondo i componenti del nucleo familiare) e consente il ritiro di diversi beni di prima necessità.

L’emporio solidale opera solo in virtù delle prestazioni di volontari, e il presidente della Consulta, Luigi Casadei, ringrazia tutti i volontari che si adoperano in tal senso. Ma rammenta anche l’impegno profuso dalla Consulta stessa per la creazione di una rete di collaborazione con ogni soggetto, istituzionale o meno, che si occupa e preoccupa della povertà, per aumentare la possibilità di fornire aiuti concreti a chi ne necessita, e ricorda che i prodotti sono reperiti gratuitamente tramite il banco alimentare di Imola, da donazioni private, oppure acquistati a prezzi molto agevolati da fornitori locali.

In altri termini sottolinea che ogni membro della comunità può donare, e auspica un gesto concreto di solidarietà per i meno fortunati”.

Per ulteriori informazioni: tel. 388 9208307 – consultasolidarietariccione@gmail.com – orari apertura: lunedì e giovedì dalle 15,30 alle 18.

Archivi

Categorie

Skip to content