Autismi. Vite ad ampio spettro
Venerdì 14 e sabato 15 marzo 2025 avrà luogo la nona edizione del convegno “Autismi. Vite ad ampio spettro – Multidisciplinarietà e Neurodivergenze”.
L’evento, in programma al Palacongressi di Rimini, organizzato dal Centro Studi Erickson, è una manifestazione di carattere nazionale, realizzata grazie al patrocinio dell’Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo.
La neurodiversità rappresenta una tematica piuttosto complessa, delicata e dalle caratteristiche così variabili da un soggetto all’ altro che non è possibile definire un tipo d’intervento univoco, che si adatti quindi a ogni situazione (si parla infatti più propriamente di “disturbi dello spettro autistico”). Con il passare del tempo, la ricerca ha fatto aumentare le conoscenze relative a questa problematica, le quali però necessitano di un aggiornamento continuo.
L’obiettivo di queste due giornate di studi è, quindi quello di fornire ai professionisti dei servizi sanitari, sociali e scolastici gli strumenti per un’ efficace presa in carico dei vari casi e illustrare quali siano i più corretti tipi d’approccio a questa disabilità, in una prospettiva che riguardi la persona durante tutta la sua esistenza.
Nel corso dei seminari, i partecipanti potranno:
- acquisire strumenti, conoscere modelli e approcci
- condividere idee e progetti utili
- conoscere le modalità per poter affrontare le necessità legate alla complessità dello spettro nei vari contesti d’intervento (clinico, assistenziale, scolastico, educativo e sociale)
Nello specifico, alcuni degli argomenti affrontati saranno: Intervento integrato tra scuola, servizi e famiglie – Come parlare di neurodiversità – Orientamento ed inserimento lavorativo.