Di nuovo a Roma i rappresentanti del volontariato italiano che, il 4 dicembre, alla vigilia della Giornata Internazionale del Volontariato, indicono un incontro per presentare alla stampa alcune posizioni sui temi più dibattuti dalla Riforma del Terzo Settore.
L’appuntamento prende il titolo “Cittadini per Costituzione, volontari per scelta” e si svolgerà alle 11,30 in via del corso 262 a Roma. Promotori dell’iniziativa sono Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, CSVnet – Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato, ConVol – Conferenza permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, Caritas Italiana e Cnv – Centro Nazionale Volontariato, promotori dell’Autoconvocazione del Volontariato italiano.
A sette mesi dall’evento del 9 maggio, che ha raccolto a Roma centinaia di volontari provenienti da tutta Italia, i promotori dell’Autoconvocazione del Volontariato Italiano rilanciano il percorso con l’obiettivo di riaprire un confronto sul valore del volontariato e sull’impatto della Riforma del Terzo Settore.
L’intento è quello di avviare un cammino territoriale di riflessione e partecipazione che orienti il confronto verso i temi e i valori del volontariato e dell’azione volontaria e che ribadisca che il volontariato non è solo risposta ai bisogni sociali sempre più urgenti ma è anche realtà, trasversale a tutto il terzo settore, che vuole affermare la propria identità, autonomia e ruolo politico.