Bando poesia e natura 2025

Il Centro Culturale L’ORTICA di Forlì, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi M.te Falterona-Campigna promuove la 35ª edizione della manife-stazione “POESIA E NATURA NEL PARCO 2025” per la salvaguardia della natura e per il rispetto di un ambiente a misura d’uomo attraverso la mediazione della creatività artistica e letteraria.
La manifestazione si svolgerà domenica 5 Ottobre 2025 a Santa Sofia, ed ispirandoci alla poesia “Voci” di Raffaele Tosi (Rimini 1833-1913) il titolo è “Fischia il merlo, zirla il grillo… ”
Il TEMA proposto per questa edizione 2025 è: “Il Parco e i suoi animali”. Il territorio del Parco si contraddistingue per la grande ricchezza e varietà faunistica: dai grandi mammiferi (Cervo, Daino, Capriolo, Cinghiale e Muflone) e tra i mammiferi da non dimenticare il Lupo, al centinaio di specie nidificanti (Aquila, Picchio, Allocco, Cincia, ecc.), alle 12 specie di anfibi, 11 di rettili, all’entomofauna (tra cui la bellissima Rosalia alpina) https://www.parcoforestecasentinesi.it/it/natura/biodiversita/fauna
Il bando è rivolto a tutti i poeti e scrittori delle Regioni: Emilia-Romagna, Toscana, Marche confinanti con l’area del Parco Tosco-Romagnolo. Inviare poesie o racconti entro il 1 settembre 2025: in lingua italiana (o in dialetto con versione in italiano) sul tema proposto, osservando il seguente
Regolamento
POESIA: inviare due o tre poesie, massimo 20 versi per ogni testo
PROSA: inviare uno o due brevi testi, massimo 30 righe l’uno
Gli elaborati (senza tassa di lettura) vanno spediti (entro il 1 settembre 2025) per posta in tre copie dattiloscritte, con indicazione di dati anagrafici, indirizzo postale ed E-mail, e numero telefonico, alla redazione della rivista L’Ortica, Via Paradiso n. 4, 47121 Forlì; inviare copia dei testi anche via E-mail (si raccomanda, onde evitare confusione, di inserire nome cognome indirizzo negli allegati) al seguenti indirizzo: centroculturalelortica@gmail.com.
Il materiale che sarà selezionato dai redattori della rivista L’Ortica sarà pubblicato in un apposito ‘quaderno’ che verrà distribuito in omaggio a tutti i partecipanti durante il convegno (ai poeti-scrittori assenti: a richiesta sarà inviato dietro rimborso spese di Euro 10,00). Agli autori inseriti nel quaderno verrà inoltre consegnato un attestato e i loro testi saranno letti nel corso della manifestazione.
Alla manifestazione parteciperanno importanti personalità culturali e scientifiche, rappresentanti del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi M.te Falterona-Campigna e dello Spi-Cgil (sostenitore dell’evento).
Per informazioni: Centro Culturale l’Ortica – centroculturalelortica@gmail.com – tel. 333 7167331 – 0543 704627