vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 A.A.A. cercasi volontari 5 Bando servizio civile universale 2024

Bando servizio civile universale 2024

10 Gen 2024

Il 22 dicembre 2023 è stato pubblicato il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. I progetti si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana. Alcuni progetti prevedono una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità (in particolare con disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale, come definiti nella circolare del 31 gennaio 2023 indicata in premessa). Altri progetti, tra quelli da realizzarsi in Italia, prevedono un periodo di tutoraggio o un periodo da uno a tre mesi in uno dei paesi dell’Unione Europea. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

Le informazioni sui progetti sono disponibili nelle schede di sintesi dei progetti pubblicate sul sito dell’ente titolare.

Nel bando sono stati inseriti due progetti a titolarità VolontaRomagna, per complessivi 13 posti:

  1. Incontriamo la sostenibilità (4 posti a Rimini)
  2. Io canto per te (9 posti, di cui 4 a Ravenna, 3 a Longiano e 2 a Forlì)

Sono inoltre previsti ulteriori 12 posti presso sedi di VolontaRomagna nell’ambito del progetto “Avrò cura di te 23”, co-progettato con FISM Bologna (ente titolare).

Tutte le informazioni cliccando qui

Archivi

Categorie

Skip to content