Residenzialità e autismo
Ente promotore
Scadenza
8 agosto 2023
Descrizione
Progetto finalizzato ad avviare percorsi specificatamente rivolti alle persone con Asd e finalizzati alla promozione dell’autodeterminazione e dell’autonomia si propone di sperimentare specifici progetti su residenzialità e abilitazione al vivere in appartamento corrispondentemente a quanto già viene sperimentato nell’ambito del progetto sul Dopo di noi e sulla Vita indipendente.
Con determinazione dirigenziale n. 1813 del 04 Luglio 2023, l’Amministrazione ha avviato una procedura di istruttoria pubblica per la progettazione comune art. 55 dlgs 117/2017, al fine di co-progettare con i soggetti del terzo settore le azioni e gli interventi finalizzati all’attuazione del progetto con l’obiettivo di:
- promuovere l’autodeterminazione e l’autonomia nel contesto abitativo delle persone con disturbi dello spettro autistico;
- sperimentare specifici progetti di residenzialità e abilitazione al vivere in appartamento sia singolarmente che in piccolo gruppo;
- progettare ed attuare azioni di uscita dal domicilio, nei confronti di persone che manifestano motivazione a percorsi di uscita dalla famiglia di origine e caratteristiche di autonomia e competenze acquisite anche tramite il progetto stesso, nella prospettiva di miglioramento del benessere e della qualità della vita.
Il Comune, nella scelta della soluzione progettuale più rispondente ai propri scopi e obiettivi si atterrà ai seguenti criteri di scelta:
- caratteristiche e ubicazione delle strutture proposte;
- qualità (in termini di adeguatezza al perseguimento delle finalità indicate) e sostenibilità della proposta progettuale;
- mobilitazione di risorse proprie del proponente, da intendersi quali risorse economiche e/o di volontariato (qualificate e non) messe a disposizione da parte del proponente per la realizzazione delle attività progettuali proposte e non coperte da contributo pubblico verrà approvato e ammesso a finanziamento un solo progetto integrato.
Soggetti ammissibili
Enti del Terzo settore
Come fare domanda
Per informazioni
tel. 0541 704665
Allegati
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
CHIEDI UNA CONSULENZA
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv
ISCRIVITI ALLA BANDINEWS
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv
