Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

A scuola per il futuro

Ente promotore

Scadenza

Scadenza presentazione domanda: dalle 9,00 del 12 maggio 2025 alle 18,00 del 30 giugno 2025.

Descrizione

Con la terza edizione del bando “A Scuola per il Futuro”, Fondazione CDP intende promuovere iniziative finalizzate al contrasto e alla prevenzione della dispersione scolastica in Italia, agendo sui fattori che concorrono a determinarla.

Il bando è rivolto a organizzazioni non-profit che, lavorando in stretta collaborazione con le scuole del territorio di riferimento, abbiano esperienza e strumenti per realizzare iniziative di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica nei gradi scolastici compresi tra il 4° anno della Scuola Primaria e il 2° anno della Scuola Secondaria di II grado.

I progetti potranno riguardare diversi ambiti di intervento, tra cui percorsi formativi per favorire il coinvolgimento e la motivazione degli studenti, con attenzione a chi è in condizioni di fragilità o rischio abbandono scolastico, inclusi minori in condizioni di disagio o isolamento sociale. Ammesse anche attività extrascolastiche, fra le quali i summer camp, in collaborazione con scuole e famiglie, per garantire continuità educativa e benessere psicofisico. Saranno sostenute iniziative per promuovere la cittadinanza attiva su temi come gestione dei conflitti, parità di genere, crisi climatica, inclusione e partecipazione pubblica, valorizzando il protagonismo giovanile e il ruolo delle comunità locali. Previsti anche percorsi di orientamento e formazione per docenti, oltre a interventi per dotare gli studenti di strumenti utili a compiere scelte scolastiche e professionali consapevoli, coerenti con le proprie inclinazioni e aspirazioni. Particolare attenzione sarà riservata alla valorizzazione di ambienti informali di apprendimento e spazi di aggregazione nelle scuole, per incentivare socialità e competenze civiche e culturali.

I progetti presentati dovranno essere realizzati all’interno di una singola Regione, per concentrare gli interventi e rendere più efficace la raccolta e l’analisi dei dati, migliorando così la valutazione dell’impatto delle azioni finanziate. I progetti avranno una durata che potrà variare da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 36 mesi e, in base alla durata, agli stessi sarà attribuito un contributo compreso tra 200.000 e 300.000 euro.

Soggetti ammissibili

  • Enti del terzo settore (ETS);
  • Organizzazioni non governative (ONG) nazionali e internazionali;
  • Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS);
  • Organizzazioni di volontariato;
  • Cooperative Sociali;
  • Associazioni di promozione sociale.

Come fare domanda

La domanda di partecipazione, inclusiva della proposta progettuale, dovrà essere presentata attraverso il portale dedicato di Fondazione CDP dalle 9,00 del 12 maggio 2025 alle ore 18.00 del 30 giugno 2025.

 

Per informazioni

Link alla pagina dedicata del bando

Per informazioni ed istruzioni relative alla compilazione del modulo di richiesta si rimanda al documento “Linee Guida per la Compilazione”, scaricabile dal Portale dopo la registrazione.

Per informazioni ed istruzioni relative alla rendicontazione (economica e narrativa) dei progetti, si rimanda al documento “Linee Guida per la Rendicontazione” scaricabile dal Portale a seguito della registrazione.

Si segnala sin d’ora che la presentazione della Proposta implica l’accettazione incondizionata delle menzionate “Linee Guida per la Rendicontazione”, il cui contenuto è da considerarsi sin d’ora non derogabile. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti scrivendo all’indirizzo e-mail dedicato supporto@fondazionecdp.it che risponderà alle richieste pervenute entro le ore 12 di venerdì 27 giugno.

 

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv