intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Assistenza civica 2022

Assistenza civica 2022

Ente promotore

Comune di Ravenna

Scadenza

alle 12 del 15 settembre 2022.

Descrizione

Il Comune di Ravenna – Servizio Polizia Locale del Comune di Ravenna riconosce l’utilità sociale del volontariato, in particolar modo, la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le Organizzazioni di volontariato del terzo settore, che con competenza e capacità organizzative, hanno consentito una presenza attiva sul territorio, aggiuntiva e non sostitutiva a quella ordinariamente garantita dalla Polizia Locale, attraverso servizi di tutela della sicurezza stradale e del territorio, di pubblica incolumità a supporto della Polizia Locale di Ravenna oltre a servizi di osservazione ed informazione, finalizzati ad una migliore e corretta vivibilità’ della città.
I medesimi servizi, oltre che da parte delle predette Organizzazioni di Volontariato, possono essere svolti, in via residuale, da singoli cittadini, nella veste di “Assistenti Civici”.
La partecipazione attiva nel territorio di privati cittadini, consentirebbe di prevenire ulteriormente situazioni e comportamenti di inciviltà che incidono sulla vivibilità dei luoghi, promuovendo la sicurezza urbana
attraverso la salvaguardia dell’arredo urbano, delle aree verdi e dei parchi cittadini, migliorando le condizioni ambientali delle zone urbane interessate da fenomeni di degrado.

Un ampliamento del numero dei volontari aderenti alla funzione di Assistente Civico e l’estensione dell’attività a tutto il territorio comunale, contribuirebbe ad implementare la percezione di sicurezza nella cittadinanza, che riconoscerebbe in tale figura un soggetto che volontariamente, senza alcun compenso, invita al rispetto della legalità, promuove il dialogo fra le persone e favorisce l’integrazione e l’inclusione sociale, agevola la mediazione dei conflitti e contribuisce alla salvaguardia dell’arredo urbano, delle aree verdi e dei parchi cittadini.
L’attività degli “Assistenti civici” è disciplinata dalla Legge Regionale n.24/2003 e Delibera di Giunta Regionale n.279/2005.

Soggetti ammissibili

Per essere nominati “Assistenti Civici”, i volontari dovranno partecipare a un corso di formazione della durata di almeno 20 ore organizzato dalla Polizia Locale del Comune di Ravenna, su aree tematiche relative ai diritti fondamentali dei cittadini, il ruolo della Polizia in uno stato democratico, il concetto di sicurezza urbana, il ruolo specifico dei volontari ed il quadro normativo di riferimento.
Al termine del corso è previsto il superamento di un esame finale, condizione necessaria per ricevere la nomina ed essere chiamati a svolgere le funzioni di “Assistente Civico”.
La valutazione verrà effettuata dalla Commissione nominata, dopo il termine di scadenza della presentazione delle domande, dal Dirigente del Servizio Sicurezza e Polizia Locale di Ravenna.

Potranno svolgere la funzione di Assistente civico le persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • età superiore ad anni 18;
  • residenza sul territorio comunale;
  • godimento dei diritti politici;
  • assenza di condanna a pena detentiva per delitto non colposo o sottoposizione a misure di prevenzione od espulsione dalle forze armate o dalle forze di polizia nazionali, ovvero destituzione o licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo da pubblici uffici;
  • aver frequentato l’apposito corso formativo previsto dalla Delibera di Giunta Regionale n.279/2005 e descritto al successivo art. 4 nonché aver superato il relativo esame finale previa valutazione di apposita Commissione esaminatrice.

Come fare domanda

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda, entro e non oltre le 12 del 15 settembre 2022.

Le domande presentate a mezzo posta o a mano dovranno essere in busta chiusa e sulla busta dovrà essere riportato il mittente e l’oggetto dell’avviso. Il plico deve recare all’esterno – oltre alle informazioni
relative al concorrente, le indicazioni relative all’oggetto ed in specifico: “Selezione per Assistente Civico”;
Si evidenzia che l’Ufficio Archivio e Protocollo di Piazza del Popolo 1, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 ed il giovedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 17;
Per posta elettronica: all’indirizzo polizialocale.comune.ravenna@legalmail.it entro le 12 del 15 settembre 2022 con il seguente oggetto della comunicazione: “Selezione per Assistente Civico”.
Per inoltrare la richiesta tramite posta elettronica alla modulistica scansionata, debitamente compilata e sottoscritta, dovranno essere allegati sia la copia di un documento d’identità in corso di validità che il modulo, anch’esso debitamente compilato e sottoscritto, attinente il “consenso riguardo al trattamento dei dati personali” (ART. 13 REG. UE 2016/679).

Per informazioni

Sito del comune di Ravenna: https://www.comune.ra.it/bandi/avviso-pubblico-finalizzato-allindividuazione-di-persone-che-intendono-svolgere-lattivita-di-assistente-civico/

Allegati

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content