vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Bando Coopstartup Romagna

Bando Coopstartup Romagna

Ente promotore

Scadenza

Descrizione

Al via il Bando Coopstartup Romagna, un’iniziativa che ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da gruppi che desiderino realizzarle costituendo una cooperativa. Un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento, accelerazione e supporto economico di nuove imprese giunto alla sua quinta edizione nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. In palio 12mila euro per idee innovative.

Coopstartup Romagna è promosso da Legacoop RomagnaAlleanza 3.0Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa, specialmente, ma non solo, tra i giovani e in nuovi mercati, con un’attenzione particolare all’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali e prestando attenzione allo sviluppo sostenibile, in coerenza con le priorità stabilite nell’Agenda 2030 dell’ONU.

Tra i vincitori della precedente edizione hanno spiccato le idee di SpazioGru, un progetto culturale proveniente dal territorio di Rimini composta da bar e attività espositive rivolto in primo luogo alla comunità Lgbtq e Dapidus, sempre di Rimini, che si propone di produrre proteine per alimentazione animale derivate dall’allevamento di larve di mosca.

Chi può partecipare

Possono iscriversi a Coopstartup Romagna gruppi di almeno 3 persone e cooperative costituite dopo il primo gennaio 2021 con sede legale o operativa nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

In fase di selezione, saranno oggetto di punteggio premiante i progetti presentati da gruppi formati in maggioranza da giovani di età inferiore ai 40 anni.

Modalità di partecipazione

Le candidature dovranno essere presentate online attraverso la piattaforma Coopstartup.

Per partecipare è necessario:

  • iscriversi alla piattaforma di partecipazione al bando;
  • indicare i componenti del gruppo;
  • caricare i loro CV;
  • compilare online il modulo di candidatura al bando (Allegato A).

Le idee possono riguardare tutti gli ambiti settoriali e merceologici, in particolare quelli considerati dall’agenda 2030 dell’Onu.

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 14 del 31 marzo 2022.

In fase di selezione delle candidature, i promotori del bando potranno richiedere documentazioni aggiuntive sia ai fini di verificare il rispetto dei requisiti di ammissibilità, sia per agevolare la valutazione della proposta.

Tutti i partecipanti ricevono una formazione gratuita a distanza sulle startup e l’avvio di impresa. I 15 finalisti entrano a far parte di un percorso di tutoraggio in cui vengono affiancati dagli esperti di Legacoop e Federcoop Romagna per la messa a punto dei progetti di impresa e la stesura dei business plan.

A dicembre verranno premiati i vincitori.

Coopstartup Romagna 5 è promosso da Legacoop Romagna, Coop Alleanza 3.0 e Coopfond, con il supporto di: BPER Banca, Camera di Commercio di Ravenna, Federazione delle Cooperative di Ravenna, Federcoop Romagna e Assicoop Romagna Futura. Tra le collaborazioni spicca quella con l’Università di Bologna per valorizzare i risultati della ricerca universitaria nei campus romagnoli.

Per maggiori informazioni relative al bando è possibile consultare il sito dedicato al seguente link oppure telefonare al numero 342 8166903 o inviare una mail all’indirizzo mail romagna@coopstartup.it

 

 

Soggetti ammissibili

Come fare domanda

Per informazioni

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content