vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Bando fenomeno migratorio enti locali, aps e odv 2024

Bando fenomeno migratorio enti locali, aps e odv 2024

Scadenza

La domanda di partecipazione deve essere presentata, a partire dalle 9 del 26 ottobre 2023 fino alle 15 del 21 novembre 2023.

Descrizione

Con questo bando vengono concessi contributi per l’attuazione di progetti inerenti il fenomeno migratorio e destinati agli emiliano-romagnoli all’estero.

Il contributo di cofinanziamento è destinato a progetti che valorizzino le attività e le funzioni di carattere sociale, culturale, formativo ed assistenziale a favore degli emiliano-romagnoli residenti all’estero quali studi sull’emigrazione, progetti per la diffusione della lingua italiana, iniziative culturali e così via, da realizzarsi nel corso del 2024.

La percentuale del contributo regionale si calcola in base al punteggio ottenuto dai progetti in sede di valutazione , ed in ogni caso fino ad un massimo del 80% e fino a 20.000 euro.

Tutte le altre informazioni nel bando tra gli allegati.

Soggetti ammissibili

Possono presentare domanda di partecipazione al presente Bando:

a) gli Enti locali della Regione Emilia-Romagna;

b) le Associazioni di Promozione Sociale (APS) e le Organizzazioni di volontariato (ODV)che abbiano una sede permanente nel territorio regionale e che operino da almeno tre anni nel settore dell’emigrazione, iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) alla data di scadenza del presente Bando.

Come fare domanda

La domanda di partecipazione deve essere presentata, a partire dal 26 ottobre 2023 ore 09.00 fino al 21 novembre 2023 ore 15.00, esclusivamente per via telematica, utilizzando la piattaforma online SIBER.

Link alla piattaforma online SIBER: https://siber.regione.emilia-romagna.it/ 

Per accedere alla piattaforma SIBER è necessario utilizzare un’identità digitale di persona fisica SPID L2 oppure CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Al termine della compilazione della domanda sulla piattaforma SIBER verrà generato (in formato PDF) il riepilogo delle informazioni inserite che dovrà essere scaricato e sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto proponente. Il documento firmato dovrà essere ricaricato sul sistema (in caso di firma autografa: allegare scansione carta di identità). In seguito all’invio della domanda verrà inviata una notifica e-mail dell’avvenuto invio con l’indicazione dell’identificativo della domanda.

La domanda di partecipazione deve essere completa di tutti i dati richiesti e corredata dai seguenti allegati:

Modulo Partner (uno per ognuno degli eventuali partner inseriti): di sotto vedi facsimile

Solo per le APS e ODV: Curriculum dell’attività contenente una relazione delle attività svolte in precedenza nel settore dell’emigrazione per almeno 3 anni

 In caso di firma digitale: una volta scaricato il PDF della domanda per sottoporlo alla firma, NON rinominate il file

ATTENZIONE! Prima della compilazione della domanda, si deve registrare su piattaforma SIBER il Soggetto proponente (cioè l’Ente locale/ l’APS/ l’ODV) e si possono censire eventuali altri utenti che possono operare sulla piattaforma online. Di sotto potete scaricare il Manuale per la registrazione.

Documenti utili:

Per informazioni

INFO DAY PRESENTAZIONE DEL BANDO: 30 ottobre 2023

Lunedì 30 ottobre 2023, ore 10.30 si terrà online (su TEAMS) l’Info day dedicato alla presentazione dell’edizione 2024 del Bando e delle modalità di presentazione della domanda di partecipazione.

L’iscrizione è obbligatoria al seguente link: CLICCA QUI

(successivamente all’iscrizione, verrà inviato all’indirizzo email indicato nel modulo il link alla riunione. Attenzione: verificate anche la cartella “Posta indesiderata”)

Visita la pagina delle Domande frequenti

Per informazioni sul Bando: consulta@regione.emilia-romagna.it

Per problemi tecnici legati alla piattaforma online: assistenzasiber@regione.emilia-romagna.it

Posta elettronica certificata (PEC): consulta@postacert.regione.emilia-romagna.it

Allegati

  • Bando 2024 EELL APS ODV Testo del Bando
  • Modulo Partner  Da caricare su SIBER per ognuno dei partner di progetto (sia partner finanziario che non-finanziario). Debitamente compilato, datato e firmato dal legale rappresentante del soggetto partner (in caso di firma autografa: allegare copia documento d’identità)
  • Facsimile modulo domanda Per facilitare la compilazione della domanda di partecipazione sulla piattaforma online vi riportiamo uno schema contenente i principali campi da redigere
  • Atto di approvazione Bando 2024

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content