intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Bando GpT

Bando GpT

Ente promotore

Regione Emilia-Romagna

Scadenza

alle 12,30 del 31 agosto 2022

Descrizione

Il bando “Giovani per il Territorio, la cultura che cura” intende sostenere progetti per la gestione di uno o più beni culturali e/o paesaggistici presenti in regione.

GpT – Giovani per il Territorio, la cultura che cura è un bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna di durata biennale (biennio 2022-2023) a sostegno di progetti di innovazione culturale e sociale: in particolar modo, intende supportare le giovani generazioni nella messa in atto di progetti creativi per valorizzare e curare i beni comuni siano essi culturali o naturali. In questo modo, si andrà a consentire lo sviluppo di una dimensione collettiva.

Requisiti

I progetti devono generare risposte nuove ai bisogni sociali vecchi o emergenti, di promuovere integrazione tra il patrimonio culturale e naturale e le comunità, di favorire la collaborazione tra pubblico, privato, terzo settore e cittadini.

  • Le risorse del bando sono divise secondo due linee di finanziamento:
    “Beni culturali e paesaggistici”, per un importo complessivo di 90.000 euro tramite la concessione a 9 progetti di un contributo pari ad 10.000 euro ciascuno;
  • “Alberi monumentali tutelati ai sensi della normativa regionale e nazionale”, per un importo complessivo di 50.000 euro tramite la concessione a 5 progetti di un contributo pari a 10.000 euro ciascuno.

È prevista un’attività obbligatoria di mentoring, formazione e accompagnamento a supporto dello sviluppo dei progetti selezionati.

Soggetti ammissibili

Associazioni senza scopo di lucro con finalità sociali e/o culturali e/o ambientali, con sede in Emilia-Romagna, formalmente costituita alla data di scadenza del bando, di cui almeno il 50% + 1 degli associati abbia un’età compresa fra i 18 e i 35 anni.

Come fare domanda

La domanda dovrà essere compilata online entro le ore 12:30 del 31 agosto 2022.

Per informazioni

Email: giovaniperilterritorio@regione.emilia-romagna.it
Tel. 051 5271

Particolare immagine: Dimhou by Pixabay.it

Allegati

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content