intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Bando per le associazioni

Bando per le associazioni

Ente promotore

Scadenza

Descrizione

La Regione Emilia Romagna ha ritenuto opportuno definire un unico Piano per gli interventi economici destinati al sostegno e alla qualificazione delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale di rilevanza regionale.

Per i progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato la Regione individua come prioritariamente finanziabili quelli volti alla sensibilizzazione dei cittadini all’attività di volontariato, con particolare riferimento a buone pratiche finalizzate al contrasto della povertà e della marginalità in cui siano coinvolti come protagonisti i giovani, e come destinatari dei contributi i Centri di servizio per il volontariato, in considerazione delle specifiche funzioni a loro attribuite dal DM 08/10/1997, confermate per altro dalla L. n. 106/2016, in quanto organizzazioni di volontariato iscritte nel registro regionale di cui alla L.R. n. 12/2005 e ss.mm.

Le somme assegnate e concesse rappresentano il 70% del totale delle spese ammissibili per ciascun progetto finanziato. Le quote di autofinanziamento (min. 30%) necessarie alla copertura totale delle spese di progetto, potranno anche essere interamente assicurate da soggetti pubblici e/o privati diversi dalle organizzazioni in rete per la gestione dei progetti. Per il territorio riminese sono assegnati complessivamente euro 6.567,20 (rispettivamente il 25% per l’anno 2016 e il restante 75% per l’anno 2017). Sono ammissibili a contributo progetti avviati non prima del 30/06/2016 o comunque da avviarsi tassativamente entro il 2016. I progetti possono comprendere singole attività già in essere.

I progetti presentati dalle associazioni di promozione sociale dovranno essere finalizzati per:

  1. Progetti strategici di interesse e diffusione regionale per il contrasto della povertà e della marginalità
  2. Progetti sperimentali e strategici di interesse e diffusione regionale per la promozione e il supporto delle associazioni di promozione sociale

Scadenza a 30 giorni dalla pubblicazione sul BURERT.

Tutte le associazioni interessate sono invitate a partecipare al secondo tavolo di co-progettazione in data martedì 25 ottobre dalle 17 alle ore 19 presso Volontarimini in via Covignano, 238.

Bando approvato in Giunta Regionale Emilia Romagna

Particolare foto di Enrico Andreis, Nicolò Pastorello, Marina Vercellio © Progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

Soggetti ammissibili

Come fare domanda

Per informazioni

Allegati

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content