vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Bando sport 2023

Bando sport 2023

Ente promotore

Fondazione Cassa dei risparmi di Forlì

Scadenza

Le 13 del 10 febbraio 2023

Descrizione

La pandemia ha avuto un forte impatto nei confronti del mondo sportivo e molte società hanno riferito una significativa diminuzione delle attività: le disposizioni legislative vigenti nel corso dell’emergenza sanitaria – che hanno bloccato tutti gli sport non di preminente interesse nazionale – hanno colpito maggiormente proprio le attività giovanili (66,7%), oltre a quelle legate alla promozione e pratica amatoriale (55,4%) e alla pratica agonistica (51,8%). Rispetto al tema del calo dei tesseramenti, la fascia di età che più ne ha risentito è quella under 14 (-39,6%), seguita dalla fascia 14-18 anni (-19,5%).
Si tratta di segnali già da tempo sottolineati, anche nei più recenti Documenti Programmatici della Fondazione: quasi due anni di riduzioni e interruzioni della pratica sportiva possono avere sui bambini, ragazzi e giovani un impatto profondamente negativo sulla loro crescita, sotto il profilo sia fisico che psicologico.
Per questo l’impegno a favore dell’attività sportiva giovanile non può che essere rinnovato: è necessario supportare la funzione di presidio educativo ed aggregativo delle realtà del Terzo Settore sul territorio, assicurando al contempo la più ampia accessibilità alla pratica sportiva, promuovendo inclusione e integrazione.

Verrà valorizzata la realizzazione di progetti condivisi attraverso la costituzione di reti di partenariato tra più soggetti che possiedano i requisiti previsti dal Regolamento dell’attività istituzionale della Fondazione.

Soggetti ammissibili

  • Associazioni sportive dilettantistiche di I livello;
  • Associazioni di II livello operanti nel settore dello sport. Per Ente di II livello si intende un’Associazione di associazioni riconosciuta a livello nazionale;
  • Società Sportive Dilettantistiche (regolarmente iscritte presso il Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche tenuto dal CONI);
  • Ufficio Scolastico Territoriale o istituti scolastici del territorio di intervento della Fondazione (solo ed esclusivamente per l’organizzazione di eventi sportivi).

Le organizzazioni richiedenti devono avere la sede legale e/o operativa nel territorio di intervento della Fondazione di cui all’art. 1, comma 3 dello Statuto e devono essere costituite da almeno 2 anni alla data di presentazione della richiesta.

Come fare domanda

Le proposte progettuali dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente l’apposita procedura online accessibile dal sito istituzionale della Fondazione fino alle 13,00 del 10 febbraio 2023.
Nel corso dell’esame istruttorio la Fondazione si riserva inoltre la possibilità di richiedere documentazione integrativa, effettuare verifiche preventive o realizzare incontri di approfondimento mirati a una migliore definizione del progetto.

Per informazioni

Sito: www.fondazionecariforli.it

Bando completo scaricabile qui

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content