vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Bando sul “Prendersi cura”

Bando sul “Prendersi cura”

Ente promotore

Scadenza

Descrizione

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività di promozione di una cultura dei diritti e della cittadinanza attiva, indice il nuovo bando per la selezione di 24 realtà del mondo dell’associazionismo e del volontariato regionale (associazioni di promozione sociale, associazioni non governative, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, cooperative sociali, ecc.) che parteciperanno alla terza edizione del percorso di giornalismo civico-partecipativo. Un nuovo modo di fare informazione ‘dal basso’ che, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, vuole stimolare la propositività dei cittadini e il loro dialogo con le istituzioni. Le associazioni selezionate avranno la possibilità di raccontare la propria esperienza attraverso la newsletter tematica ‘Percorsi di cittadinanza’. Sei i numeri in programma, filo conduttore della nuova edizione: il tema della cura. Per cura si intende il modo di guardare il mondo delle fragilità sociali, partendo da sé e assumendo su di sé la responsabilità della qualità del vivere comune, proprio e altrui e come espressione di nuove forme di cittadinanza.
Le newsletter usciranno a cadenza mensile (indicativamente da giugno a dicembre) e in ognuna 4 diverse realtà si confronteranno su uno dei seguenti aspetti relativi al “prendersi cura”:
La cura delle infanzie 
La cura delle adolescenze
La cura delle famiglie
La cura degli Altri quando scontano una pena
La cura degli Altri quando vengono da lontano
La cura degli Altri quando ci appaiono diversi

Anche quest’anno è previsto un rimborso spese di 500,00 euro cadauno per i soggetti che verranno selezionati. Ecco il bando, l’allegato su aree tematiche e la domanda da compilare. Per informazioni contattare: Emiliana Bertolini – tel. 051 5275352; Federica Grilli – tel. 051 5276454. Maggiori informazioni sul percorso sono disponibili su: www.assemblea.emr.it/cittadinanza/attivita-e-servizi/percorsi-di-cittadinanza

Soggetti ammissibili

Come fare domanda

Per informazioni

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content