vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Bando Terzo settore

Bando Terzo settore

Ente promotore

Scadenza

Descrizione

Sono 91 milioni le risorse per il fondo che il Governo, in attuazione del Codice del Terzo Settore, ha messo a disposizione per sostenere, anche attraverso le Reti associative, iniziative e progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni comprese tra gli enti del Terzo Settore. Pubblicato in questi giorni l’avviso pubblico con cui ben 44,8 di quei milioni andranno a finanziare progetti di rilevanza nazionale presentati singolarmente o in partnership da organizzazioni di volontariato (Odv), associazioni di promozione sociale (Aps) e fondazioni del Terzo settore.

Volontarimini promuove un incontro informativo aperto a Odv e Aps, mercoledì 29 novembre, alle 17, nella Casa delle associazioni G. Bracconi, in via Covignano 238 a Rimini

Le novità rispetto agli anni passati

  • Si unifica in un solo bando gli stanziamenti per Odv e Aps. In passato le risorse, oltre ad essere inferiori, erano rese disponibili attraverso due direttive distinte che prendevano il nome dalle rispettive leggi di settore (la 266 e la 383).
  • Vengono inserite tra i destinatari anche le fondazioni del Terzo settore. Il riferimento del bando è agli articoli 72 e 73 del Codice del Terzo settore che prevedono questo fondo secondo quanto previsto dall’art. 9 della legge delega 106/16 (la riforma del Terzo settore).

Il finanziamento

I progetti nazionali dovranno prevedere lo svolgimento delle attività in almeno 10 regioni (sono equiparate le province autonome di Trento e Bolzano). Per lo svolgimento delle attività, i proponenti potranno chiedere fino all’80% del costo previsto (del 50% se a presentare il progetto sono le fondazioni). Per la quota restante dovranno provvedere a un cofinanziamento, al quale potranno contribuire con risorse finanziarie anche enti pubblici o privati non appartenenti al terzo settore, la cui partecipazione però dovrà essere a costo zero per il progetto. Il finanziamento per ogni singolo progetto non dovrà essere inferiore a 250 mila euro e non superiore a 900 mila.

Chi può fare domanda

In attesa che il Registro unico del Terzo settore previsto dalla riforma prenda corpo, possono presentare i progetti Aps e Odv iscritte ai relativi registri regionali e le fondazioni registrate all’anagrafe delle onlus. Altra novità è che i progetti potranno essere presentati dagli enti anche in partnership con le reti associative (la nuova forma aggregativa prevista dal Codice).

Ambiti e scadenza domande

Le iniziative dovranno prevedere lo svolgimento di una o più attività di interesse generale previste dall’art. 5 del Codice e riguardare diverse aree di intervento, tra cui:

  • contrasto dello sfruttamento sul lavoro;
  • sviluppo della cultura del volontariato;
  • sostegno all’inclusione sociale;
  • prevenzione e contrasto delle dipendenze e delle forme di violenza;
  • interventi su marginalità e esclusione sociale (persone senza dimora o in povertà assoluta, migranti);
  • rafforzamento della cittadinanza attiva;
  • promozione del sostegno a distanza e sviluppo delle forme di welfare generativo di comunità.

La durata dei progetti sarà compresa tra i 12 e i 18 mesi. Le domande andranno consegnate al Ministero entro le 12 dell’11 dicembre 2017.

Soggetti ammissibili

Come fare domanda

Per informazioni

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content