Bando Youz
Ente promotore
Regione Emilia-Romagna
Scadenza
3 novembre 2022 alle 13.
Descrizione
Il bando Youz è rivolto ai giovani dai 14 ai 35 anni. Sostiene progetti riguardanti attività culturali, sociali e sportive; attività formative e educative; ambiente, economia circolare, transizione ecologica e digitale; lavoro e autoimprenditorialità; prevenzione e contrasto alle discriminazioni, agli stereotipi di genere e al bullismo; promozione del benessere psicologico e relazionale. A disposizione di associazioni e gruppi informali giovanili fino a 25mila euro per ogni progetto.
Una spinta al protagonismo giovanile, con il sostegno ad iniziative per rispondere alle sfide sociali più importanti e per contrastare fenomeni di disagio. Quindi percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale; laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, alle attività sportive e formative sul territorio, valorizzando e sviluppando la rete dei centri e degli spazi di aggregazione giovanile.
E’ l’obiettivo di Youz Officina, il bando promosso dalla Regione che nasce dalle richieste dei giovani partecipanti a Youz 2021, il primo Forum Giovani ideato e realizzato in Emilia-Romagna e promosso dall’amministrazione regionale per dare loro supporto.
La Regione mette a disposizione 644 mila euro, assegnati dal Ministero delle Politiche giovanili. Attraverso il bando Youz Officina, si offre un sostegno finanziario alle iniziative dei giovani e rivolte ai giovani dai 14 ai 35 anni.
I progetti finanziati contribuiranno alla valorizzazione e allo sviluppo della rete di associazioni e gruppi informali e potranno essere realizzati con il coinvolgimento di soggetti pubblici o privati, con sede anche al di fuori della Regione Emilia-Romagna.
Soggetti ammissibili
Associazioni giovanili
Come fare domanda
Possono presentare domanda le Associazioni giovanili con un direttivo per la maggioranza under 35 e con sede in Emilia-Romagna, Gruppi informali composti da almeno 7 giovani under 35 per la maggior parte residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, Gruppi informali insieme ad associazioni con sede in Emilia-Romagna. La presentazione deve essere effettuata dalle ore 13 del 20 settembre alle ore 13 del 3 novembre 2022, attraverso la piattaforma regionale telematica Elixforms disponibile al portale https://www.giovazoom.emr.it/. Tra i criteri di valutazione l’efficacia del progetto e il suo impatto sul territorio, la creatività e il grado di innovatività, la sostenibilità a medio e lungo termine.
Per informazioni
Tutte le info e i contatti si trovano al seguente link: https://www.giovazoom.emr.it/
Allegati
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
CHIEDI UNA CONSULENZA
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv
ISCRIVITI ALLA BANDINEWS
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv