vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 #Bandopartecipazione2022

#Bandopartecipazione2022

Ente promotore

Scadenza

alle 12 del 6 dicembre 2022

Descrizione

Pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna il Bando partecipazione 2022, per l’erogazione di contributi a sostegno dei processi partecipativi, previsto dalla legge regionale n. 15/2018 “Legge sulla partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche”.

Si può progettare un percorso partecipativo su qualsiasi tematica, tuttavia il Bando intende valorizzare le progettualità che, a livello locale, agiranno con particolare attenzione su alcuni temi:

  • politiche in materia sociale e sanitaria, ambientale, territoriale, urbanistica e paesaggistica;
  • politiche per lo sviluppo sostenibile (obiettivi dell’Agenda 2030);
  • politiche per sostenere la trasformazione/transizione digitale (in tutti gli ambiti);
  • progetti finalizzati alla co-progettazione di comunità energetiche o di gruppi di autoconsumo collettivo di energie rinnovabili (legge regionale n. 5 del 22 maggio 2022).

Soggetti ammissibili

  • Cooperative
  • Enti del Terzo settore
  • Enti pubblici
  • Partenariato pubblico/privato
  • Scuole, università, enti di formazione

Come fare domanda

La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente in via telematica a partire dalle 9 del 14 novembre 2022 fino alle 12 del 6 dicembre 2022 utilizzando il servizio on-line. La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente in via telematica compilando il modulo in ogni sua parte e corredandola di tutti gli allegati richiesti:

  • eventuale copia dell’atto deliberativo dell’ente titolare della decisione
  • eventuale allegato relativo alla sintesi del processo partecipativo
  • eventuale allegato relativo al contesto del processo partecipativo
  • In caso di realizzazione di processi in merito alla destinazione di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata e mafiosa art. 12, comma 3 lett. b, l.r. 15/2018, copia della dichiarazione
  • In caso di accordo formale (art. 12, comma 4 lett. a, l.r. 15/2018), allegare copia dell’accordo formale tra il soggetto richiedente, l’ente titolare della decisione e dai principali attori organizzati del territorio
  • Allegato contenente i dati personali di responsabile e staff di progetto

Formati accettati: PDF – Dimensione massima per singolo allegato: 5MB

Al termine della compilazione del modulo verrà generato in formato PDF il riepilogo delle informazioni inserite che dovrà essere scaricato per poi procedere alla sua sottoscrizione con firma digitale da parte del legale rappresentante o suo delegato dell’ente richiedente.

Il documento firmato dovrà essere ricaricato sul sistema.

Per l’accesso al servizio on-line per la compilazione dello “Schema per la redazione del progetto partecipativo” è necessario che la persona che compila e invia la domanda telematicamente utilizzi un’identità digitale di persona fisica SPID L2 oppure la Carta di identità elettronica (CIE) oppure la Carta Nazionale dei servizi (CNS).

La graduatoria verrà approvata dalla Regione entro 30 giorni lavorativi dalla data di scadenza del Bando.

Per informazioni

Sarà attivato uno Sportello online di assistenza al Bando 2022 che prevede 4 appuntamenti, in modalità online, durante i quali saranno presenti i funzionari che si occupano di partecipazione sia nel merito di progettazione, che di certificazione e budget di progetto.

Potranno essere richieste informazioni alle caselle di posta elettronica:

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content