vai ai territori

Home 5 Bando 5 Bonus assunzioni persone con disabilità

Bonus assunzioni persone con disabilità

Scadenza

Scadenza presentazione domande 31 ottobre 2024 (domande a partire dal 2 settembre).

Descrizione

Il bonus, introdotto dall’art. 28 del DL 48/2023 (Decreto Lavoro), ha l’obiettivo di valorizzare le competenze professionali dei giovani  under 35 con disabilitàcoinvolgendoli direttamente nelle attività statutarie di Enti del Terzo settore, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e ONLUS.

L’incentivo consiste in un contributo economico per l’assunzione a tempo indeterminato – per lo svolgimento di attività coerenti col proprio Statuto  – di persone con disabilità di età inferiore ai 35 anni, o per la trasformazione di contratti a termine in contratti a tempo indeterminato, anche part-time, nel periodo tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.

Lo stanziamento a disposizione è di 6 milioni e 115 mila euro.

Qualora il totale delle richieste eccedesse tale importo, i contributi verranno rimodulati e ricalcolati in maniera proporzionale, così da soddisfare più richieste possibile.

Il contributo consiste in:

  • un importo di 12.000 euro una tantum per ogni assunzione effettuata e
  • un ulteriore contributo di 1.000 euro al mese,  dalla data di assunzione fino al 30 settembre 2024.

Nel caso in cui il contratto di lavoro venga interrotto prima del 30 settembre 2024, il contributo sarà erogato fino alla data di cessazione del rapporto. Per le assunzioni effettuate nel mese di settembre 2024, sarà riconosciuto un contributo una tantum di 12.000 euro, oltre alla quota mensile relativa al mese di assunzione.

Il contributo è cumulabile con altre misure di incentivazione per l’assunzione di persone con disabilità.

 

Soggetti ammissibili

Il contributo può essere richiesto da:

  • Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS;
  • organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) iscritte nella relativa anagrafe.

Per poter accedere al contributo, i datori di lavoro devono essere in regola con il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) e non aver commesso violazioni delle normative sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come fare domanda

Le domande per ottenere il contributo devono essere presentate dai datori di lavoro (anche attraverso i loro intermediari) dal 2 settembre 2024 al 31 ottobre 2024.

Le domande devono essere presentate dal sito internet www.inps.it, autenticandosi con la propria identità digitale – SPID o CNS  o CIE 3.0 (Carta di Identità Elettronica) – attraverso il servizio “Comunicazione Bidirezionale”, all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, selezionando  “INCENTIVO PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (Art. 28 del DL 48/2023 e s.m.i.)”.

L’INPS ha  reso note con il messaggio 2906 del 30 agosto le specifiche modalità e i documenti necessari per l’inoltro delle richieste.

Per informazioni

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content