vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Cambio rotta

Cambio rotta

Ente promotore

Scadenza

Descrizione

Il Bando Cambio rotta promosso da Con i Bambini Impresa sociale nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si propone di sostenere interventi socio-educativi rivolti a minori tra i 10 e 17 anni di età segnalati dall’Autorità giudiziaria minorile e già in carico agli Uffici di servizio sociale per i minorenni (Ussm) o ai servizi sociali territoriali, in particolare per reati di gruppo, oppure in uscita da procedimenti penali o amministrativi.

Verranno promosse iniziative mirate a contrastare il fenomeno della devianza minorile attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative e integrate che combinino efficacemente percorsi individualizzati e il lavoro centrato sulla relazione come risorsa, valorizzando le capacità personali e lo scambio di esperienze tra pari.

Beneficiari del bando

I beneficiari del bando sono gli enti di terzo settore cui si applicano le disposizioni del D.lgs. 117/2017. Tuttavia, per contrastare efficacemente il fenomeno, sarà necessario prevedere un percorso comune che metta in rete:

  • gli enti del Terzo settore
  • gli organismi della giustizia minorile
  • i servizi sociali territoriali
  • le famiglie
  • la scuola e gli enti di formazione.

Dovrà essere coinvolta tutta la comunità educante, compresi i gruppi di coetanei, con azioni nei

Come presentare la domanda

I progetti devono essere presentati esclusivamente on line, tramite la piattaforma Chàiros su, e potranno avere una dimensione regionale o interregionale. In quest’ultimo caso, l’intervento potrà essere localizzato in più di una regione ma all’interno di una sola area geografica (Nord, Centro, Sud e Isole). Il bando mette a disposizione complessivamente 15 milioni di euro, scadenza  prorogata al 29 maggio 2020.

I progetti, come i precedenti selezionati da Con i Bambini, prevedono l’introduzione della valutazione di impatto, ovvero una valutazione complessiva dell’efficacia delle azioni realizzate.

Di seguito è possibile scaricare due facsimili che riportano i principali formulari da compilare sul portale Chàiros. La sezione finalità/risultati verrà attivata nelle prossime settimane.

Per informazioni

Per ulteriori chiarimenti, scrivere a: iniziative@conibambini.org o contattare telefonicamente gli uffici Attività istituzionali di Con i Bambini al numero 06 40410100 (interno 1).

 

Soggetti ammissibili

Come fare domanda

Per informazioni

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content