Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Centro giovani RM25

Ente promotore

Scadenza

Descrizione

Il Comune di Rimini ha approvato lo schema di accordo di programma ed i relativi allegati, comprensivi del Piano di zona per la salute e il benessere sociale 2018-2020 e del Programma attuativo annuale 2018 con cui è stato approvato tra gli altri il progetto denominato “Centro giovani RM25”.

Così, è stata avviata una procedura di istruttoria pubblica per la progettazione comune al fine di co-progettare con i soggetti del terzo settore le azioni e gli interventi finalizzati all’attuazione di un piano con i seguenti obiettivi:

  • favorire l’aggregazione dell’utenza giovanile fornendo spazi alternativi agli abituali luoghi di incontro e promuovendo esperienze ed attività che stimolino la curiosità e l’entusiasmo dei giovani, l’integrazione e la socializzazione di giovani immigrati tra loro e con i ragazzi italiani
  • creare uno spazio di ascolto all’interno del quale aiutare i ragazzi ad affrontare situazioni di crisi con la famiglia, i coetanei, ecc. e di accompagnamento e orientamento alle scelte future (scuola e lavoro)
  • prevenire gli abbandoni scolastici mediante la realizzazione di corsi di italiano per stranieri e attività di dopo scuola.

Il Comune, nella scelta della soluzione progettuale più rispondente ai propri scopi e obiettivi si atterrà ai seguenti criteri di scelta:

  • ubicazione e caratteristiche della struttura reperita
  • qualità della soluzione progettuale presentata in termini di adeguatezza al perseguimento degli obiettivi sopra specificati
  • impegno organizzativo del co-proponente, da intendersi come risorse umane (qualificate e non), finanziarie e strumentali devolute al progetto.

La procedura di istruttoria pubblica per la co-progettazione si svilupperà nel corso di due incontri che si terranno lunedì 21 gennaio alle 10 e martedì 29 gennaio alle 16,30 nella sede del Comune di Rimini- Direzione Servizi Educativi e di Protezione Sociale, Via Ducale 7/9.

Soggetti ammissibili

Come fare domanda

Per informazioni

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv