L’iniziativa consentirà di mettere in evidenza, attraverso le fotografie, il ruolo importantissimo che il volontariato assume in termini di assistenza e solidarietà nelle città, in particolare in luoghi come le stazioni, spesso teatro di complesse dinamiche sociali. All’interno del concorso è anche prevista una sezione distinta “Dialoghi ed incontri interculturali” dedicata ai temi dell’integrazione, dell’inclusione sociale e del dialogo tra persone di paesi diversi, occasione per stimolare i cittadini italiani e stranieri a creare uno spazio condiviso.
Possono partecipare al concorso fotografico tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia. Gli scatti potranno essere inviati online fino al 28 ottobre 2011 accedendo al sito www.immigrazioneoggi.it. Le fotografie saranno visibili nella galleria online e potranno essere votate fino all’11 novembre da tutti i visitatori.
L’iniziativa, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si inserisce “tra le attività e i progetti che rispondono allo spirito e agli obiettivi promossi dal Piano Italia 2011 dell’Organismo Nazionale di Coordinamento – Dg Volontariato, Associazionismo e Formazioni sociali – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il concorso si concluderà con una cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della prima mostra fotografica delle foto vincitrici nella giornata italiana di chiusura dell’Anno Europeo del Volontariato. Verranno in seguito organizzate mostre itineranti coinvolgendo le stazioni e le sedi dei CSV.
Per consultare il regolamento completo cliccare qui