vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Festival Il giullare 2024

Festival Il giullare 2024

Ente promotore

Co-organizzato dall’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani (BT) e Cooperativa Sociale Promozione Sociale e Solidarietà

Scadenza

Per potersi candidare alla selezione è necessario inviare la domanda e documenti necessari, entro e non oltre le 24 del giorno 12 maggio 2024,

Descrizione

Il “Giullare – Festival Nazionale del Teatro oltre ogni barriera” (d’ora in poi “Il Giullare”) edizione 2024 è co-organizzato dall’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani (BT), sede legale in Via Caldarone n.26 – 76125 Trani (BT) e la Cooperativa Sociale Promozione Sociale e Solidarietà, sede legale e operativa c/o il Centro Jôbêl sito in Via Giuseppe di Vittorio n. 60 – 76125 Trani (BT) a cui aderisce la rete, dinamica e aperta, di circa 30 realtà locali che alla data di pubblicazione del presente regolamento hanno sottoscritto un protocollo di intesa. Il Giullare godrà di una serie di contributi, adesioni e patrocini a vari livelli istituzionali e del privato sociale in via di definizione e il cui aggiornamento avverrà sul sito www.ilgiullare.it.

Luoghi e date

Gli spettacoli teatrali in gara si realizzeranno prioritariamente presso il Centro Jobel nella Città di Trani (BT), in Via Giuseppe Di Vittorio n. 60, dal giorno 8 LUGLIO al 13 LUGLIO 2024, in un spazio all’esterno trasformato in un teatro all’aperto con le seguenti caratteristiche del palco:

  • Palco: 10×8 totale senza barriere architettoniche, retropalco + scala di servizio laterale + scala anteriore. Fondale nero con passaggio retropalco per artisti e quinte laterali.
  • Palco: 10×6 praticabile per spettacolo La premiazione avverrà il giorno 14 luglio 2024.

E’ prevista altresì la possibilità che gli spettacoli si possano realizzare anche in altri luoghi nei quali sarà garantito l’allestimento di palco e sedie.

Le date di ciascun spettacolo in gara nel Festival saranno stabilite dalla Direzione Artistica; nelle ultime giornate saranno comunque privilegiati i gruppi provenienti da più lontano al fine di agevolarne la partecipazione obbligatoria (v. art. 11 del presente regolamento) all’evento di premiazione del 14 luglio 2024.

Regolamento

Tutto il Festival si ispira alla figura del “Giullare” tradizionalmente relegata al matto di corte ad un diverso, che in virtù della sua condizione di follia e di diversità poteva prendersi beffa e burla dei potenti, dei ricchi, dei Re. Il Giullare aveva il compito di raccontare, narrare, spifferare storie in maniera satirica rasentando a volte la blasfemia perché a lui era concesso anche non avere freni inibitori. Un raccontarsi e raccontare, che è un bel paradigma del bisogno di relazione, di comunicazione, di dialogo e di espressione che l’arte e il teatro sono in grado consentire.

Il raccontarsi è il comunicare la propria storia, è il cercare qualcuno che ascolti, è descrivere emozioni, vissuti, esperienze, è relazionarsi; il raccontarsi è tirare fuori quella parte di sé che si tiene nascosta, di cui a volte si ha paura; il raccontarsi è anche svelare i limiti di chi si ha di fronte, è aprire dei varchi nei muri e nelle barriere che una città, che un paese e che una società alzano per difendersi dalla verità schiacciante di chi apparentemente non vale o non ha nulla”.

Il Giullare è paradigma di inclusione che ha dato vita oltre al Festival, alla Compagnia Teatrale “Il Giullare”, alla Locanda del Giullare – il RistorArte e al Truck del Giullare – Il gusto dell’imperfezione esperienza che hanno l’obiettivo di dimostrare che il limite è solo negli di occhi di guarda!

Soggetti ammissibili

Per poter presentare la propria candidatura alla selezione per la partecipazione al festival è necessario possedere i seguenti criteri minimi:

  1. Avere uno spettacolo teatrale di una durata non inferiore ai 50’ e non superiore a 1h 30’ tra i cui autori e attori vi siano persone con e senza diversa abilità (fisica, psichica, sensoriale, ecc.).
  2. Avere esigenze tecniche di facile soluzione.
  3. Essere organizzati in gruppi facenti capo a Compagnie Teatrali, ETS (Enti del Terzo Settore), Associazione culturali e teatrali, Enti Pubblici, Enti Ecclesiastici, ecc. con esperienze teatrali dimostrabili con almeno due produzioni andate in scena negli ultimi cinque anni. Sono esclusi gruppi aventi sede legale e/o operativa nella Città di Trani (BT).

Il Giullare, essendo un progetto che guarda all’arte in generale, accoglie altresì proposte che potranno candidarsi a partecipare nella sezione “eventi culturali” o collaterali al festival, o rientranti come anteprime degli spettacoli teatrali.

Per poter candidarsi a partecipare bisogna:

  1. essere persona singola o un gruppo formale o informale preferibilmente integrato tra artisti con e senza disabilità
  2. avere prodotto un elaborato artistico appartenente, a titolo esemplificativo e non esaustivo, al mondo della Musica, della Danza, della Poesia, della Fotografia, del Cinema, della Pittura, ecc. E’ possibile anche prevedere presentazioni di libri.
  3. Tali proposte artistiche ad insindacabile scelta dell’organizzazione potrebbero essere inserite in eventi collaterali, come anteprime degli spettacoli, come eventi a sé, come ospitate della serata conclusiva del festival. L’organizzazione valuterà altresì se riconoscere o meno eventuali rimborsi spese.
  4. Le proposte dovranno essere inviate nei tempi previste dall’art. 9 del presente regolamento all’indirizzo candidature@ilgiullare.it e non prevedono la presenza di un formulario prestabilito ma nell’oggetto della mail va indicata “candidatura evento collaterale del Festival Il Giullare 2024”. Al fine di valutarne la scelta è indispensabile inviare un video.

Come fare domanda

Per potersi candidare alla selezione è necessario inviare, entro e non oltre le 24 del giorno 12 maggio 2024, esclusivamente a mezzo PEC assopromosocialetrani@pec.it o mail candidature@ilgiullare.it riportante nell’oggetto “Candidatura al Festival Il Giullare 2024 – Compagnia…..titolo opera……”la seguente documentazione:

  • richiesta di partecipazione, secondo il modello allegato, corredata obbligatoriamente da link video contenente un video dello spettacolo, ed eventualmente da materiale fotografico, rassegna web- stampa, materiale pubblicitario dello stesso, o qualunque altra cosa utile ad una sua valutazione
  • Allegato 1 “formulario di partecipazione”
  • Allegato 2 “autorizzazione pubblicazione”
  • Allegati 1 e 2 in formato elettronico editabile: word o PDF editabile.

Per informazioni

Link alla pagina dedicata del bando

Dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18 Centro Jôbêl – Via Giuseppe di Vittorio n. 60 – 76125 Trani – BT – Tel. 0883.501407

Whats app: 3515704861

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content