intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Festival teatrale “Lì sei vero”

Festival teatrale “Lì sei vero”

Ente promotore

Scadenza

Descrizione

Disabilità, aperte le candidature per il festival teatrale “Lì sei vero”

Fino al 15 marzo compagnie di attori con disabilità di tutta Italia possono partecipare al concorso, che selezionerà le opere che andranno in scena a giugno nel teatro Binario 7 di Monza. L’iniziativa è promossa dall’associazione Il veliero, con la partecipazione di molti soggetti, tra cui anche il Csv Monza Lecco Sondrio.

Giunge alla sesta edizione il festival nazionale “Lì sei veroBuone pratiche tra teatro e disabilità”, in programma dall’1 al 5 giugno, presso il teatro Binario 7 di Monza.

Promosso dall’associazione Il veliero, con la collaborazione di molti altri soggetti del territorio, tra cui anche il Csv di Monza Lecco Sondrio, il festival porta in scena 7 rappresentazioni teatrali e 7 video, selezionati attraverso un concorso nazionale rivolto a compagnie di attori con disabilità.

Le esibizioni si terranno dall’1 al 4 giugno 2022 e durante la mattinata di domenica 5 giugno, mentre i filmati saranno proiettati durante i pomeriggi dall’1 al 5 giugno.

Il festival è frutto di un percorso partito nel 2003 nella cittadina lombarda, quando un gruppo di genitori di persone con disabilità dà vita a un laboratorio teatrale, con l’aiuto di un attore-regista, una psicoterapeuta e due educatori, nella convinzione che il linguaggio e l’espressione teatrale siano ottimi strumenti educativi e terapeutici; con il passare del tempo, la compagnia si propone anche come effettiva possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, infatti, gli attori cominciano a partecipare a concorsi nazionali e a ottenere importanti riconoscimenti. Nel 2017 nasce così l’idea di creare il festival nazionale che trova fin da subito la collaborazione del teatro Binario 7.

Insieme al Centro di servizio per il volontariato, si aggiungono poi la compagnia di produzione e diffusione teatrale Danza Immobile, il Comune di Monza e la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza che offrono il proprio patrocinio.

Le compagnie teatrali interessate a partecipare al concorso possono presentare la domanda di iscrizione entro il 15 marzo, inviando una mail a liseivero@ilvelieromonza.org. La premiazione si terrà domenica 5 giugno.

[Fonte: Csvnet, Alessia Ciccotti]

 

 

Soggetti ammissibili

Come fare domanda

Per informazioni

Allegati

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content