Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
Ente promotore
Scadenza
Le proposte progettuali dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente l’apposita procedura online accessibile dal sito istituzionale della Fondazione in una delle 2 seguenti sessioni erogative:
- dalle ore 9.00 del 1° gennaio 2024 alle ore 13.00 del 29 marzo 2024;
- dalle ore 9.00 del 1° aprile 2024 alle ore 13.00 del 28 giugno 2024.
L’istruttoria dei progetti sarà effettuata dalla Fondazione solo dopo la chiusura di ciascuna sessione del bando.
Descrizione
Attraverso quali canali è possibile accedere ai contributi?
A partire dal 2019 lo strumento del bando viene introdotto anche per le proposte progettuali sinora definite “richieste aperte”.
BANDO ANNUALE
Sarà possibile presentare richieste di contributo che facciano riferimento ai settori di intervento come definiti nel Piano Pluriennale di Attività 2024-2026.
Saranno privilegiate le proposte progettuali che risulteranno maggiormente in linea con gli indirizzi, le priorità e gli obiettivi della Fondazione espressi nel Documento Programmatico Previsionale 2024.
DOVE
Verranno privilegiati i soggetti aventi sede nel territorio di intervento della Fondazione di cui all’art. 1, comma 3 dello Statuto, e le proposte progettuali realizzate nel medesimo ambito.
BANDI TEMATICI
Nell’ambito dei bandi, la presentazione dei progetti avviene nei termini e con le modalità previste dai relativi regolamenti, che verranno resi pubblici su questo sito e che specificheranno: le condizioni di accesso, le tempistiche, le attività escluse, la documentazione richiesta, i criteri specifici per la valutazione delle stesse e, di norma, l’ammontare delle risorse stanziate.
Criteri di valutazione
Per valutare le richieste di contributo presentate alla Fondazione il Consiglio di amministrazione della stessa definisce metodi e parametri, desunti dagli obiettivi, dalle linee di operatività e priorità degli interventi, nonché dal sistema dei valori di riferimento e con un’attenta valutazione dei costi in relazione ai benefici attesi, ispirati a principi di imparzialità, comparazione e trasparenza.
L’individuazione dei singoli progetti da finanziare e la determinazione dell’importo dei relativi finanziamenti viene effettuata dal Consiglio di amministrazione con proprie deliberazioni, previo parere delle competenti commissioni di valutazione, ove designate. I progetti e le iniziative ritenuti ammissibili vengono sottoposti alle valutazioni di merito avuto riguardo:
- alla congruità dei progetti rispetto ai documenti di programmazione della Fondazione;
- alla capacità di lettura del bisogno cui il progetto intende fare fronte e all’adeguatezza della soluzione proposta;
- alla sostenibilità economica e alla fattibilità, anche finanziaria, dell’iniziativa;
- ai profili innovativi dell’iniziativa o del progetto e della sua capacità di perseguire i fini dell’erogazione;
- alle caratteristiche del richiedente in termini di esperienza maturata nel settore o nella realizzazione di iniziative analoghe, di capacità di gestire professionalmente l’attività proposta e di reputazione;
Il Consiglio di amministrazione privilegia inoltre, di norma, i progetti:
- caratterizzati da un adeguato grado di innovatività in termini di risposta al bisogno, di modalità organizzative o di impiego delle risorse;
- capaci di proseguire l’azione attraverso la generazione diretta di risorse, l’attrazione di proventi futuri o la presa in carico dell’iniziativa da parte di altri soggetti pubblici o privati;
- in grado di mobilitare altre risorse (co-finanziamento), sia provenienti da altri soggetti finanziatori, che da autofinanziamento;
- di espressione del territorio storico di intervento;
- che presentino, come parte del progetto, un programma di auto-valutazione sulla realizzazione del progetto nelle diverse fasi, attraverso parametri oggettivi.
Vengono infine tenuti in considerazione, in questa fase, gli eventuali precedenti progetti già finanziati all’Ente richiedente con particolare riferimento al loro esito e alle loro ricadute, alla regolarità delle rendicontazioni presentate e agli importi concessi.
Oltre i suddetti criteri generali, la Fondazione si riserva di specificare, nei singoli bandi, ulteriori criteri in relazione alle peculiari caratteristiche dei progetti e degli interventi.
Esiti del processo di valutazione
Gli esiti dell’iter di valutazione – siano essi positivi o negativi – verranno comunicati all’Ente richiedente tramite l’area riservata.
In caso di assegnazione di un contributo, alla relativa comunicazione è allegata un’apposita modulistica per la sua accettazione, con l’indicazione delle relative modalità di liquidazione.
Entro 45 giorni dalla data della sopracitata comunicazione il beneficiario deve restituire alla Fondazione tale modulo di accettazione in forma cartacea e debitamente sottoscritto. Qualora il modulo cartaceo non sia presentato entro tale termine, il contributo sarà revocato.
Soggetti ammissibili
Sono destinatari del bando – in qualità di ente proponente o capofila – gli enti descritti all’articolo 10 del Regolamento dell’attività istituzionale della Fondazione. L’ente richiedente (o capofila) deve essere di norma costituito da almeno 2 anni alla data di presentazione della richiesta al fine di garantire le necessarie caratteristiche di solidità e continuità operativa per la realizzazione e la sostenibilità delle iniziative.
Come fare domanda
Accreditamento
Prima di presentare qualsiasi domanda di contributo è necessario accreditarsi, cioè fornire alla Fondazione le informazioni essenziali sull’Ente richiedente. L’accreditamento è il passaggio preliminare indispensabile per accedere alla modulistica per la presentazione della domanda medesima. L’accreditamento viene accettato previa verifica dei requisiti da parte degli uffici della Fondazione.
Questo il link per accreditarsi
Le credenziali ottenute dovranno essere conservate per eventuali future richieste di contributo.
Presentazione richieste
Occorre:
- inserire le credenziali di accesso presenti sulla mail ricevuta dal legale rappresentante in fase di accreditamento;
- compilare il modulo di richiesta di proprio interesse (richiesta aperta o bando);
- verificare, confermare la richiesta e inviarla attraverso la procedura on line;
- far sottoscrivere al legale rappresentante l’ultima pagina del modulo e trasmetterla contestualmente alla Fondazione attraverso la procedura on-line. Soltanto dopo aver concluso quest’ultima operazione, la richiesta di contributo potrà ritenersi correttamente inoltrata e valida.
Le richieste non presentate con tale procedura non saranno ammesse.
Per informazioni
Per assistenza tecnica nella compilazione contattare da lunedì a venerdì
il numero 051 0483718
Allegati
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
CHIEDI UNA CONSULENZA
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv
ISCRIVITI ALLA BANDINEWS
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv