Fondazione San Zeno, nata nel 1999 dall’imprenditore e presidente del gruppo Calzedonia, eroga contributi a favore di enti non profit che sviluppano progetti di scolarizzazione, formazione professionale e umana in Europa, Asia, Africa e America Latina. I progetti finanziabili devono essere rivolti ad azioni concrete nei seguenti ambiti:
- attività di sviluppo della didattica, all’alfabetizzazione e all’inclusione
- supporto sociale, psicologico, educativo di minori e adulti
- sostegno al funzionamento delle strutture, alla costruzione degli edifici scolastici e dei centri di formazione
- attività di sostegno all’occupazione, quali tirocini, inserimenti lavorativi e corsi di formazione professionale, che forniscano non solo competenze tecniche, ma umane e relazionali a scopo di prevenire il disagio sociale e lo sviluppo di una corretta autonomia individuale
Tra i requisiti per l’ammissibilità, saranno presi in considerazione progetti:
- con durata pluriennale
- pensati in contesti geografici dove Fondazione San Zeno è già presente
- presentati da enti che hanno almeno due anni di esperienza.
Per presentare la richiesta di contributo, è necessario ricordare che fondazione San Zeno eroga contributi durante tutto l’arco dell’anno, quindi è possibile inviare la richiesta di contributi sempre, registrandosi on line sul sito e compilando il modulo “presenta un progetto”.
Verranno esaminati:
- gli organi sociali, lo statuto, i bilanci
- il ruolo e la competenza nel settore in cui opera
- l’esperienza maturata
- la visione e la strategia nel paese e nel settore di intervento.
Numerosi saranno gli incontri ed i sopralluoghi diretti; il monitoraggio e la valutazione sono ritenuti indispensabili per la fondazione per poter verificare come effettivamente l’iniziativa finanziata sia fonte di un reale cambiamento. Per qualsiasi importo erogato viene richiesta la rendicontazione economica e narrativa. È interessante sapere che l’entità del finanziamento dipende dalla complessità del progetto e dal numero di enti coinvolti nella sua realizzazione. Quindi, per quanto riguarda la richiesta economica, non sono presenti né minimali né massimali.
Per maggiori informazioni consultare il sito