vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Fratelli di sport 2016

Fratelli di sport 2016

Ente promotore

Scadenza

Descrizione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Coni hanno rinnovato, anche per il 2016, l’Accordo di programma per la promozione delle politiche di integrazione nello sport. Uno degli obiettivi dell’accordo di programma è il supporto ai progetti che uniscono i temi di Sport e Integrazione, rivolti a favorire l’integrazione sociale attraverso lo sport e al contrasto di tutte le forme di discriminazione.

Possono partecipare alla Call:

  • le associazioni sportive iscritte al registro Coni;
  • altre forme di associazioni che abbiano promosso iniziative o azioni di integrazione attraverso lo sport (indicare la forma giuridica ed eventuale iscrizione ad albi/registri nazionali o locali).

Per partecipare alla Call, si dovrà compilare un modulo riportante tutte le informazioni necessarie, scansionato in pdf, dovrà essere inviato via e-mail a: sport.integrazione@coni.it inserendo come oggetto dell’email “Progetto di integrazione in ambito sportivo”.

L’email potrà essere corredata da immagini, presentazioni e/o altro materiale descrittivo (non più di 5MB complessivi). La domanda dovrà essere firmata dal proponente il progetto (e con l’apposizione del timbro) per la veridicità delle informazioni, allegando fotocopia del documento di identità.

I progetti dovranno essere realizzati in specifici ambiti (a titolo esemplificativo: scuola, luoghi educativi ecc.) e attribuire un ruolo centrale all’etica sportiva come veicolo di integrazione, al rispetto delle regole e all’applicazione dei principi del Manifesto quali:

  • la Fratellanza Sportiva e la Non Violenza;
  • la Valorizzazione delle diversità e delle unicità;
  • il Rispetto e la Consapevolezza del ruolo;
  • il Rispetto delle regole e la Lealtà Sportiva;
  • il Diritto allo Sport.

Saranno accettati tutti i Progetti che, oltre a rispettare i concetti di “Sport e Integrazione”(inclusione e integrazione dei giovani di prima e seconda generazione provenienti da un contesto migratorio; contrasto alla discriminazione nell’accesso allo sport e all’intolleranza) e ad applicare i Principi del Manifesto, risponderanno a determinate caratteristiche quantitative e qualitative, in base ai quali saranno individuate le “iniziative più virtuose”.

I premi previsti per la valorizzazione delle buone pratiche

Tutti i partecipanti: visibilità sul sito www.fratellidisport.it di tutti i progetti ritenuti ammissibili

I Vincitori: i progetti vincitori usufruiranno di

  • inserimento nel sito del Coni;
  • inserimento nel portale dell’Integrazione dei Migranti del Mlps;
  • contributo in materiali e attrezzature sportive per l’attivazione o implementazione delle progettualità attivate;
  • visibilità attraverso la partecipazione all’evento finale “Sport e Integrazione” con premiazione dei progetti, in programma in autunno alla presenza delle massime autorità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Coni.

La pubblicazione della Call sarà attiva sino al 15 luglio 2016.

Scarica il bando

Scarica il form per presentare il progetto

Soggetti ammissibili

Come fare domanda

Per informazioni

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content