Al via la XV edizione del bando “idee in movimento per il lavoro e la pastorale – edizione 2021” promosso dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica Italiana (Mlac), occasione per promuovere lo stile della progettazione sociale e realizzare progetti che generino cambiamenti e segni concreti di speranza, nonché opportunità lavorative nel proprio territorio incentivando una nuova cultura del lavoro “libero, creativo, partecipativo e solidale”.
Finalità del bando
Il bando si pone l’obiettivo di seminare idee per progetti ispirati alla Dottrina Sociale della Chiesa, attraverso lo strumento della progettazione sociale e ha le seguenti finalità:
- promuovere la cultura della progettualità;
- promuovere reti nella comunità;
- promuovere la cultura dell’umanesimo integrale.
Ambiti di intervento dei progetti
Il Concorso di idee accoglie progetti in uno dei seguenti ambiti:
- Promozione di percorsi di educazione non formale;
- Promozione di reti innovative per la coesione sociale;
- Promozione di percorsi di tutela di economia creativa (della biodiversità, della sostenibilità, dell’economia circolare).
Enti ammissibili
Il bando è rivolto a gruppi formali o informali che ne condividano le finalità, realizzando il progetto in un’ottica di reciproca e costante collaborazione con l’Azione Cattolica diocesana e, dove presente, con il Movimento Lavoratori di AC.
Il soggetto proponente individua al suo interno il referente del progetto.
Risorse economiche e massimali
Ai progetti selezionati verrà assegnato un contributo massimo di € 3.000 così ripartito:
- 1/3 immediatamente a titolo di acconto, 1/3 in itinere (in relazione al monitoraggio trimestrale) e 1/3 a rendicontazione.
Il finanziamento dovrà essere usato esclusivamente per le attività programmate all’interno del progetto; l’acquisto di beni durevoli (computer, suppellettili, macchinari, ecc.) dovrà essere limitato al 30% massimo del contributo richiesto.
Modalità di partecipazione
I progetti devono essere presentati, pena l’inammissibilità, entro il 28 febbraio 2021, alla Segreteria Nazionale del Movimento Lavoratori, tramite l’apposita piattaforma e utilizzando i moduli allegati al bando.
I progetti vincitori devono avviare le attività entro il mese di maggio 2021 e chiudere le attività entro il 31 gennaio 2022.
Alla pagina web del concorso di idee è possibile scaricare il testo del bando ed i relativi allegati.