vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 KA 2 – Centri di eccellenza professionale

KA 2 – Centri di eccellenza professionale

Ente promotore

Commissione Europea – DG Educazione, Cultura e Audiovisivo

Scadenza

Scadenza 8 giugno 2023.

Descrizione

L’iniziativa relativa ai centri di eccellenza professionale (CoVE) sostiene un approccio ascendente all’eccellenza professionale che coinvolge un’ampia gamma di portatori di interessi a livello locale. L’iniziativa consente agli istituti di IFP di adattare rapidamente l’offerta di competenze all’evoluzione delle esigenze economiche e sociali nel contesto della transizione digitale e verde.

I CoVE forniscono opportunità di formazione iniziale dei giovani (iVET) oltre che di miglioramento continuo delle competenze e di riqualificazione professionale degli adulti (cVET), attraverso un’offerta flessibile e tempestiva di formazione coerente con le esigenze di un mercato del lavoro dinamico. Fungono da catalizzatori per lo sviluppo e l’innovazione del contesto imprenditoriale locale, lavorando a stretto contatto con le imprese (in particolare le PMI) su progetti di ricerca applicata, creando poli di conoscenza e innovazione e sostenendo le iniziative imprenditoriali dei loro discenti.

Obiettivo

Creazione e sviluppo graduali di reti collaborative internazionali di centri di eccellenza professionale che contribuiscano alla creazione di ecosistemi delle competenze per l’innovazione, allo sviluppo regionale e all’inclusione sociale.

Azioni finanziabili

I centri di eccellenza professionale opereranno a due livelli:

1- a livello nazionale coinvolgendo un’ampia gamma di portatori di interessi sul territorio che creano ecosistemi delle competenze per l’innovazione locale, lo sviluppo regionale e l’inclusione sociale e collaborando nel contempo con i CoVE di altri paesi attraverso reti di collaborazione internazionali;

2- a livello internazionale riunendo i CoVE che condividono un interesse comune:

  • in settori o ecosistemi industriali specifici;
  • in approcci innovativi per affrontare le sfide della società (ad es. cambiamenti climatici, digitalizzazione, intelligenza artificiale, obiettivi di sviluppo sostenibile, integrazione dei migranti, sviluppo delle competenze delle persone con bassi livelli di qualificazione ecc.) oppure
  • in approcci innovativi per aumentare la dimensione, la qualità e l’efficacia dei CoVE esistenti.

I Centri di eccellenza sono caratterizzati da una serie di attività raggruppate in tre gruppi tematici (o clusters). Un progetto deve pertanto includere i prodotti pertinenti collegati ad:

  • almeno 3 attività correlate al gruppo tematico 1 – Insegnamento e apprendimento,
  • almeno 3 attività correlate al gruppo tematico 2 – Cooperazione e partenariati,
  • almeno 2 attività correlate al gruppo tematico 3 – Governance e finanziamenti.

I CoVE sono rivolti alle organizzazioni che forniscono istruzione e formazione professionale, a qualsiasi livello EQF da 3 a 8, compreso il livello secondario superiore, il livello post-secondario non terziario e il livello terziario (ad esempio università di scienze applicate, istituti politecnici, ecc.).

Tuttavia, le proposte non possono includere solo attività rivolte a discenti a livello terziario. Le candidature incentrate sull’IFP a livello terziario (livelli EQF da 6 a 8) devono includere almeno un altro livello di qualificazione VET tra i livelli EQF da 3 a 5, così come prevedere come una forte componente di apprendimento basato sul lavoro.

Destinatari

Discenti e insegnanti dell’istruzione e formazione secondaria, post – secondaria e terziaria, adulti in riqualificazione professionale, imprenditori.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

52.000.000 euro.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Questa azione segue un modello di finanziamento forfettario. Verrà determinato l’importo del contributo unitario di ciascuna sovvenzione sulla base delle attività e della durata proposte dal richiedente.

Il contributo UE sarà di massimo di 4.000.000 euro a progetto.

Soggetti ammissibili

Può essere richiedente qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel campo dell’istruzione e della formazione professionale, o nel mondo del lavoro e legalmente stabilita con sede legale in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma.

Ad esempio, tali organizzazioni possono essere (elenco non esaustivo):

  • VET provider (IFP, IFTS, ITS, Università di scienze applicate, Politecnici)
  • Società, organizzazioni di rappresentanza dell’industria o di uno specifico settore
  • Autorità nazionali / regionali per la qualificazione
  • Istituti di ricerca
  • Agenzie per l’innovazione
  • Autorità per lo sviluppo regionale

Le organizzazioni di paesi terzi non associati al programma possono partecipare come partner a pieno titolo, entità affiliate o partner associati (non come richiedenti), purché sia dimostrato che la loro partecipazione apporti un valore aggiunto essenziale al progetto.

Come fare domanda

E’ un’azione centralizzata le candidature vanno presentate all’Agenzia esecutiva – EACEA del Programma Erasmus +.

La partnership deve includere almeno 8 partner a pieno titolo con minimo 4 Stati Membri o Paesi associati al Programma e devono coinvolgere:

  1. almeno 1 impresa, industria o organizzazione rappresentativa dello specifico settore affrontato, e
  2. almeno 1 fornitore di istruzione e formazione professionale (a livello secondario e / o terziario).

L’ulteriore composizione del partenariato dovrebbe riflettere la natura specifica della proposta così come il valore aggiunto di partner provenienti da paesi terzi non associati al Programma.

I progetti devono avere durata di 48 mesi.

Le proposte devono essere presentate per via telematica utilizzando Sistema elettronico di presentazione del Funding & Tender Portal accessibile dalla pagina web indicata.

Identificativo bando: ERASMUS-EDU-2023-PEX-COVE

Il formulario è disponibile solo in inglese ma può essere compilato in una delle lingue ufficiali dell’UE. Essendo un’azione centralizzata, l’uso dell’inglese facilita la valutazione della candidatura. Rimane obbligatorio l’uso di una lingua veicolare (inglese, francese, tedesco) nella sezione “Project Summary” del formulario.

Per informazioni

CONTATTI DIRETTI EMAIL

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content