La Regione sostiene progetti culturali di enti di dimensiioni regionali.
La Giunta regionale ha approvato l’avviso per la presentazione di progetti e iniziative di promozione culturale che prevedano attività e iniziative di valenza regionale da attuarsi tramite convenzione per il triennio 2019-2021, in attuazione della Legge Regionale L.R. 37/94 e ss.mm.
L’avviso è rivolto sia a soggetti privati in continuità con il precedente triennio sia, per la prima volta, a unioni di Comuni, in particolare a:
- organizzazioni e associazioni culturali regionali iscritte ai Registri regionali di cui alle LL. RR. nn. 34/2002 e ss.mm. e 12/2005 ss.mm.,
- istituzioni culturali regionali ai sensi dell’art. 5, comma 2 e 3 della L. R. 37/94 e ss. mm.
- unioni di Comuni ai sensi dell’art. 6 della L.R. n. 37/1994 e ss. mm. che abbiano un progetto già consolidato realizzato almeno per tre edizioni.
La parola d’ordine è: garantire la continuità e durabilità nel tempo. Ecco dunque perchè il sostegno finanziario ai progetti avverrà tramite una convenzione triennale tra Regione e soggetti beneficiari, a condizione che le associazioni e organizzazioni culturali regionali, le istituzioni culturali regionali e le unioni di Comuni non abbiano stipulato e non stipulino nello stesso periodo altre convenzioni con la Regione Emilia-Romagna o con l’istituto per i beni artistici culturali e naturali in attuazione di altre leggi regionali afferenti al settore culturale.
Le convenzioni triennali saranno stipulate a seguito di istruttoria di ammissibilità formale e di valutazione di merito.
I soggetti interessati e che hanno i requisiti necessari, possono leggere il bando on line, completo in ogni sua parte (con allegati) e presentare la domanda di contributo su apposita modulistica tramite PEC al seguente indirizzo: servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 21 marzo 2019.
L’avviso è esclusivamente rivolto a organizzazioni e associazioni culturali di dimensione regionale (aventi più sedi nel territorio regionale), da istituzioni culturali regionali e unioni di Comuni.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi a: Alessandra Carbone, tel. 051/5273156; email: alessandra.carbone@regione.emilia-romagna.it