vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Mani Tese per il giornalismo

Mani Tese per il giornalismo

Ente promotore

Scadenza

Descrizione

Il Premio Mani Tese per il giornalismo investigativo e sociale intende sostenere la produzione di inchieste originali su tematiche concernenti gli impatti dell’attività di impresa sui diritti umani e sull’ambiente in Italia e/o nei Paesi terzi in cui si articolano le filiere globali di produzione.

Obiettivo del premio è portare alla luce fatti e storie di interesse pubblico finora ancora poco noti e/o dibattuti, con un taglio sia di denuncia sia di proposta. Il premio è riservato a giornalisti indipendenti/freelance anche non iscritti all’ordine e non pubblicisti (singoli o in gruppo) di ogni età, nazionalità e genere. Il premio consiste in un contributo monetario fino a un massimo di 7.500 euro a copertura delle spese di realizzazione del servizio.

La partecipazione è gratuita. La scelta del formato dell’inchiesta (articolo, fotoreportage, video, ecc.) è libera.

Per concorrere al premio è necessario compilare il modulo di iscrizione, presentando:

  • progetto di inchiesta redatto utilizzando il Modulo di partecipazione 2019
  • biografia dei partecipanti.

I due documenti allegati devono essere inviati in formato PDF.

Il termine di scadenza per l’invio dei progetti è il 28 febbraio 2019. I risultati della selezione saranno annunciati entro il 3 maggio 2019. I vincitori avranno fino a un massimo di 90 giorni dalla data di comunicazione dell’avvenuta selezione per consegnare/pubblicare l’opera conclusa. La selezione dei vincitori è rimessa all’insindacabile giudizio della Giuria – composta da giornalisti e/o esperti del settore – sulla base dei progetti di inchiesta presentati. Sarà attribuito un punteggio straordinario ai progetti per cui vi sia un interesse verificabile di pubblicazione da parte di una nota testata.

I vincitori si impegnano formalmente a realizzare le inchieste nei tempi concordati. Ogni autore è unico responsabile del contenuto dell’opera realizzata e si impegna a fornire piena manleva agli organizzatori del premio da ogni responsabilità civile e penale verso terzi. La titolarità dei diritti di sfruttamento intellettuale dell’opera rimane in capo agli autori dell’inchiesta. In caso di violazioni degli impegni o di scadente qualità tecnica del lavoro a insindacabile giudizio della Giuria, il premio potrà essere revocato.

Il premio si inserisce all’interno del progetto “New Business for Good” -realizzato con il contributo di Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) – contribuendo al programma MADE IN JUSTICE di Mani Tese.

Soggetti ammissibili

Come fare domanda

Per informazioni

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content