Sostenere progetti transnazionali volti a trasferire o ampliare innovazioni sociali basate sulle pratiche del “Pacchetto UE sull’occupazione delle persone con disabilità”, che è una delle iniziative faro della Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030.
AZIONI FINANZIABILI
Le misure del Pacchetto coprono l’intero processo di assunzione delle persone con disabilità, dal reclutamento all’inclusione lavorativa a lungo termine. I sei temi affrontati dal del Disability Employment Package sono:
- rafforzare le capacità dei servizi per l’occupazione e l’integrazione;
- promuovere le prospettive di assunzione attraverso azioni positive e combattere gli stereotipi;
- garantire sistemazioni ragionevoli sul luogo di lavoro;
- mantenere le persone con disabilità nel mondo del lavoro, prevenendo la disabilità associata a malattie croniche;
- garantire programmi di riqualificazione professionale in caso di malattia o infortunio;
- modelli occupazionali alternativi per le persone con disabilità.
Saranno finanziati progetti, di durata tra 18 e 24 mesi, che si basano su una o tematiche del “Pacchetto” e ne dimostrino la capacità di promuovere l’inclusione occupazionale delle persone disabili, affrontando esigenze sociali non ancora soddisfatte e barriere sistemiche.
I candidati dovranno basare le proprie proposte su una o più pratiche specifiche presentate nel Pacchetto, con l’obiettivo di migliorare le opportunità di lavoro per le persone con disabilità, come il reclutamento e l’orientamento professionale, le assunzioni inclusive, le soluzioni ragionevoli sul lavoro, il mantenimento del posto di lavoro, il rientro al lavoro o la transizione da un’occupazione protetta al mercato del lavoro aperto.
DESTINATARI
Persone con disabilità
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
10.000.000 euro.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta deve essere compresa tra 500.000 e 1.000.000 euro. E’ richiesto un cofinanziamento di almeno il 20% proveniente da fonti diverse dal bilancio dell’UE.
