OBIETTIVI
Il New European Bauhaus (NEB) è stato lanciato nel 2021, con l’obiettivo di tradurre il Green Deal europeo in cambiamenti tangibili sul campo. Questa iniziativa politica e di finanziamento è stata ulteriormente rafforzata negli orientamenti politici della Commissione europea per il periodo 2024-2029, nell’ambito dell’obiettivo “Sostenere le persone, rafforzare le nostre società e il nostro modello sociale”.
Il NEB Facility è uno strumento pluriennale (2025-2027) e trasversale finanziato dal Programma Horizon Europe per rivitalizzare i quartieri europei con una progettazione improntata alla sostenibilità e all’inclusione. Lo strumento sosterrà progetti di trasformazione sostenibile dell’ambiente costruito.
AZIONI FINANZIABILI
Il bando finanzierà progetti incentrati su:
- il collegamento tra la trasformazione verde, l’inclusione sociale e la democrazia locale;
- l’esplorazione di approcci circolari e rigenerativi per l’ambiente costruito;
- l’individuazione di finanziamenti innovativi e nuovi modelli di business per la trasformazione dei quartieri europei.
Il bando contiene i seguenti 11 topic:
- HORIZON-NEB-2025-01-PARTICIPATION01: L’impatto degli spazi comuni sulle comunità di quartiere
- HORIZON-NEB-2025-01-PARTICIPATION02: Promuovere e mantenere il tessuto sociale per la transizione verde nei quartieri
- HORIZON-NEB-2025-01-PARTICIPATION03: Arredo urbano bello, sostenibile e inclusivo per la trasformazione dei quartieri
- HORIZON-NEB-2025-01-PARTICIPATION04: Rete di quartieri per politiche innovative sulla gentrificazione
- HORIZON-NEB-2025-01-REGEN-01: Applicare la progettazione rigenerativa all’ambiente costruito nei quartieri
- HORIZON-NEB-2025-01-REGEN-02: Materiali biofabbricati per un’edilizia sostenibile e bella
- HORIZON-NEB-2025-01-REGEN-03: Misure di autosufficienza nell’ambiente costruito
- HORIZON-NEB-2025-01-REGEN-04: Approcci innovativi per un’edilizia sociale e accessibile sostenibile, inclusiva e di pregio.
- HORIZON-NEB-2025-01-BUSINESS-01: Ristrutturare l’ambiente costruito attraverso la progettazione per l’adattabilità e la disassemblabilità.
- HORIZON-NEB-2025-01-BUSINESS-02: Imprenditoria sociale dal basso per la co-creazione di quartieri in linea con il Nuovo Bauhaus Europeo.
- HORIZON-NEB-2025-01-BUSINESS-03: Invertire le filiere edilizie locali per un riassemblaggio di pregio di prodotti edili riciclati.
PAESI AMMISSIBILI
- UE 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
- PTOM – Paesi e Territori d’Oltremare: 1.Olanda: Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sint Eustatius, Sint Maarten; 2. Francia: Nuova Caledonia, Polinesia francese, Terre australi e antartiche francesi, Isole di Wallis e Futuna, Saint Pierre e Miquelon, Saint Barthélemy; 3. Danimarca: Groenlandia.
- Paesi terzi associati a Horizon Europe: reperibili nelle Guide Horizon Europe
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
118.68 milioni di euro.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
La metà del budget disponibile, circa 63 milioni di euro, finanzierà in particolare progetti che dimostrano soluzioni innovative (componente di lancio o roll – out). Questi dimostratori saranno i nuovi punti di riferimento per mostrare le diverse angolazioni possibili dell’approccio NEB. Saranno dedicati, ad esempio, alla progettazione rigenerativa all’interno dell’ambiente costruito che mira a ripristinare e rivitalizzare gli ecosistemi; alle innovazioni per l’edilizia sociale e a prezzi accessibili, alla ristrutturazione attraverso la progettazione per l’adattabilità e lo smaltimento in futuro; ma anche all’arredo urbano bello, sostenibile e inclusivo.
L’altra metà del budget sarà dedicata alla ricerca fondamentale e ad altre azioni di supporto (componente ricerca e innovazione).
