Officina Youz Ravenna II Edizione
Ente promotore
Scadenza
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata all’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Ravenna entro lunedì 31 ottobre 2024.
Descrizione
Il bando mira a:
- Sostenere il protagonismo e la crescita delle competenze traversali e professionali dei giovani ravennati coinvolgendo gli under 35 nella progettazione di iniziative utili, da un lato a rafforzare la propria crescita personale e professionale, e dall’altro a intraprendere iniziative progettate da giovani per altri giovani;
- favorire la crescita della comunità locale potenziando la rete delle Associazioni giovanili e dei Gruppi informali di giovani anche collegati a luoghi/punti/spazi di aggregazione giovanile, in modo da agevolare uno scambio costruttivo di idee e conoscenze anche in un’ottica di trasmissione intergenerazionale del sapere.
Le attività dovranno rivolgersi a giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni.
L’Avviso intende sostenere progetti da realizzare interverranno nei seguenti ambiti:
- piena partecipazione e inclusione dei giovani, educazione civica e impegno sociale;
- animazione socioeducativa;
- aggregazione;
- promozione della creatività;
- promozione della cittadinanza attiva, di informazione sociale, culturale e di autonomia abitativa;
- tutela dell’ambiente, del territorio e dello sviluppo sostenibile.
Per essere ammissibili i progetti:
- dovranno essere realizzati nel territorio comunale di Ravenna.
- dovranno richiedere un contributo da un minino di euro 1.000,00 ad un massimo di euro 3.000;
- dovranno essere proposti da soggetti che non abbiano beneficiato di altri contributi del Comune di Ravenna per l’anno 2024;
- dovranno essere avviati dopo il 01/09/2024 e dovranno concludersi entro il 31/08/2025.
Ciascun soggetto proponente potrà presentare domanda di contributo per un solo progetto.
Soggetti ammissibili
Associazioni giovanili iscritte al Runts con il consiglio direttivo a maggioranza under 35 e avere sede legale nel comune di Ravenna
Le associazioni giovanili e le associazioni individuate quali soggetti attuatori possono presentare una sola domanda in risposta al presente avviso. I singoli componenti di un gruppo informale possono partecipare alla presentazione di una sola proposta progettuale. I componenti di un gruppo informale non possono far parte di consigli direttivi o di organi di gestione comunque denominati di associazioni giovanili o associazioni individuate quali soggetti attuatori che presentano domande in risposta al presente Avviso.
Come fare domanda
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata all’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Ravenna.
Le domande dovranno pervenire esclusivamente:
- via PEC all’indirizzo: comune.ravenna@legalmail.it e potranno essere spedite anche da un indirizzo di posta non certificata.
L’oggetto della mail dovrà riportare la dicitura: ‘‘Domanda di partecipazione all’Avviso pubblico “Officina Youz Ravenna – Politiche giovanili”.
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta utilizzando gli schemi allegati al presente Avviso tenendo conto della modalità di partecipazione:
- per Associazioni giovanili: ALLEGATO 1) Domanda di partecipazione “Associazioni Giovanili”
- per Gruppi informali: ALLEGATO 2) Domanda di partecipazione “Gruppi informali”
Per informazioni
Link alla pagina dedicata al bando
Per maggiori informazioni: contattare l’informagiovani Ravenna tel. 0544 482456, informagiovaniravenna@gmail.com, oppure Elisa Renda – U.O. Qualificazione e Politiche Giovanili tel. 0544 482277 giovani@comune.ravenna.it
Allegati
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
CHIEDI UNA CONSULENZA
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv
ISCRIVITI ALLA BANDINEWS
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv