vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Passo dopo passo

Passo dopo passo

Ente promotore

Comune di Rimini

Scadenza

13 gennaio 2023

Descrizione

Il progetto “Passo dopo Passo” è rivolto agli utenti in carico al Servizio Disabili adulti e segnalati dallo stesso, che frequentano i centri diurni, socio-occupazionali e i servizi educativi del territorio. Esso riguarda percorsi di accompagnamento all’autonomia abitativa attraverso un percorso graduale, che permette a giovani adulti con disabilità di poter vivere temporaneamente con un piccolo gruppo di persone fuori dal contesto familiare, con la presenza costante di un operatore socio-educativo.

La procedura di istruttoria pubblica per la co-progettazione si svilupperà nel corso di due incontri che si terranno in modalità video conferenza mediante l’utilizzo della piattaforma “Teams”

 

Obiettivi

Il progetto “Passo dopo Passo” è rivolto agli utenti in carico al Servizio Disabili adulti e segnalati dallo stesso, che frequentano i centri diurni, socio-occupazionali e i servizi educativi del territorio. Esso riguarda percorsi di accompagnamento all’autonomia abitativa attraverso un percorso graduale, che permette a giovani adulti con disabilità di poter vivere temporaneamente con un piccolo gruppo di persone fuori dal contesto familiare, con la presenza costante di un operatore socio-educativo. Elemento caratterizzante del
progetto è la continuità educativa a favore della persona disabile che, “staccandosi” dal centro diurno/servizio frequentato e ritornando in esso al termine dell’esperienza di co-housing temporaneo (quindi una continuità educativa vissuta in contesti e con operatori diversi), viene accompagnata passo dopo passo al raggiungimento delle autonomie fondamentali in un contesto abitativo diverso da quello familiare di riferimento. Per le esperienze di co-housing temporaneo di che trattasi, dovranno essere individuati almeno
due appartamenti, localizzati rispettivamente nel territorio di Rimini e dell’Unione Valmarecchia.

Soggetti ammissibili

Enti del Terzo settore

Come fare domanda

La procedura di istruttoria pubblica per la co-progettazione si svilupperà nel corso di due incontri che si terranno in modalità video conferenza mediante l’utilizzo della piattaforma “Teams”

 

Per informazioni

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content