intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Per il cambiamento climatico

Per il cambiamento climatico

Ente promotore

Scadenza

Descrizione

Al via il bando Impatto+, lanciato da Banca Etica ed Etica Sgr per cofinanziare in crowdfunding soggetti under 35 con progetti di attivismo civico e cittadinanza attiva finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente e alla lotta al cambiamento climatico.

Chi può partecipare

  • Il bando è rivolto ad Enti ed Organizzazioni (tra cui Associazioni, Ong, Enti del Terzo Settore, Organismi di volontariato, Società cooperative, Imprese sociali, Società benefit, gruppi di acquisto solidale) con sede nel territorio nazionale.
  • Il gruppo promotore deve essere composto da almeno tre persone che non abbiano compiuto il 35° anno di età alla data di presentazione della candidatura.

Come partecipare

Accedere alla pagina Produzioni dal Basso, compilare il form d’iscrizione con le informazioni richieste e allegare infine la documentazione obbligatoria nei formati idonei (Pdf, Excel) in particolare:

  • Scheda progetto che evidenzi sinteticamente le esperienze rispetto all’attività presentata, un chiaro obiettivo della campagna e delle attività previste per i beneficiari finali e che identifichi gli output del progetto. La scheda include anche il dettaglio del piano di Comunicazione della campagna, con specifica attenzione alle strategie di mobilitazione di una comunità di supporto, e all’eventuale sistema di ricompense (reward) previste in relazione al budget obiettivo;
  • Prospetto di budget relativo alle destinazioni di spesa delle somme raccolte, quindi comprensivo dei costi di campagna e delle attività legate all’azione di crowdfunding, eventuali costi per le ricompense ai donatori, costi di servizio piattaforma etc., che sarà parte poi dei contenuti della campagna stessa in termini di trasparenza verso il pubblico dei donatori.

I progetti selezionati pubblicheranno la loro campagna di crowdfunding in esclusiva nel Network di Banca Etica sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Al raggiungimento del 75% dell’obiettivo prefissato, Etica SGR completerà la raccolta con il suo contributo del 25% a fondo perduto grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding.

I vincitori del Bando Impatto+, in preparazione del lancio della campagna di crowdfunding, beneficeranno di una consulenza e formazione dedicata, da parte di un campaign manager di Produzioni dal Basso.

Tempistiche, scadenze e date

  • Le candidature dovranno avvenire entro il 15 novembre 2021. A tutte le candidature complete nei termini e tempi previsti, il sistema restituirà un messaggio di conferma.
  • Per la selezione delle candidature, entro il 15 novembre 2021 ai soggetti selezionati saranno fornite le indicazioni operative per l’attività di formazione e poi revisione delle progettazioni previste per tutto il mese di novembre, prima del lancio ufficiale.
  • Per quanto riguarda la campagna di crowdfunding, i progetti selezionati potranno raccogliere fondi sul Network della banca in Produzioni dal basso dal 13 dicembre 2021 al 13 febbraio 2022.
  • La comunicazione definitiva degli esiti avverrà entro fine marzo 2022.
  • I risultati ufficiali e definitivi saranno diffusi, nel contempo, attraverso tutti i canali di comunicazione del Gruppo Banca Etica e di Produzioni dal Basso.

Di seguito il regolamento completo del bando.

Soggetti ammissibili

Come fare domanda

Per informazioni

Allegati

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content