Piano di zona per la salute e il benessere – programma attuativo anno 2025
Ente promotore
Scadenza
Descrizione
Avviso pubblico per l’erogazione di contributi alle organizzazione di cui al D. lgs. 117/2017, per lo sviluppo di progetti da inserire nel piano di zona triennale per la salute e il benessere sociale 2018/2020 – programma attuativo anno 2025.
I progetti presentati devono essere in linea con gli ambiti di intervento contenuti nel Piano socio sanitario 2018/2020 della Regione Emilia Romagna, in riferimento ai seguenti ambiti:
Ambito disabilità
Rientrano in tale ambito le seguenti progettualità:
a) progetti per la promozione della pratica sportiva rivolti alle persone con disabilità
b) progetti di socializzazione, di ricreazione, di gestione del tempo libero per le persone con disabilità
Ambito povertà, inclusione sociale e benessere
Rientrano in tale ambito le seguenti progettualità:
a) progetti a sostegno delle nuove e vecchie povertà e volti all’inclusione sociale delle persone in situazione di disagio sociale e/o economico
b) progetti a sostegno delle nuove povertà alimentari
c) progetti a sostegno dell’inclusione sociale e del benessere
Ambito non autosufficienza
Rientrano in tale ambito i progetti a supporto delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, con particolare riferimento a progetti di socializzazione, formazione, di attività motoria e di inclusione sociale.
Le progettazioni presentate non si configurano come contratti di appalto o concessione previsti e disciplinati dal D.Lgs. n.36/2023, bensì come forme di collaborazione mediante erogazione di contributo che il Comune riceve da risorse regionali.
Soggetti ammissibili
Al presente avviso possono partecipare:
- gli Enti del Terzo settore, come definiti dagli articoli 4 del D.lgs 117/2017 e imprese sociali (D.lgs 112/2017 s.m.i.) che abbiano maturato rilevanti esperienze nel campo della conduzione di servizi e progetti in ambito sociale.
- altri Enti giuridici che svolgono attività di interesse generale sul territorio (es. Enti religiosi e similari).
I soggetti interessati a partecipare al presente avviso pubblico devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- qualifica di Ente di Terzo Settore iscritto al Registro Unico Nazionale degli Enti di Terzo settore o, nelle more del completamento di tale iscrizione, in quanto iscritto ad uno dei seguenti Albi o Registri
- Società cooperative sociali e loro consorzi, iscritte all’Albo nazionale di cui al Decreto del Ministro dello sviluppo economico del 23 giugno 2004 e successive integrazioni
- Associazioni di Promozione sociale, iscritte ad uno dei registri di cui gli artt. 7 e 8 della legge 383/2000
- Organizzazioni di Volontariato, iscritte ad uno dei Registri di cui all’art. 6 della legge 266/1991
- Imprese sociali iscritte nel registro delle Imprese
- non versare nei confronti dell’Amministrazione procedente in alcune ipotesi di conflitto di interesse, previste dall’art. 6 bis della legge n. 241/1990 e ss.mm.
- essere in regola con le rendicontazioni dei contributi ottenuti dal Comune di Ravenna fino all’annualità 2023
Ogni soggetto può presentare un solo progetto che deve essere realizzato nell’ambito territoriale del Comune di Ravenna.
Come fare domanda
Per partecipare è necessario:
- Compilare la richiesta di partecipazione redatta sul modello allegato 2 “Richiesta di partecipazione”
- Trasmettere la richiesta di partecipazione debitamente compilata e corredata dalla copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore legale rappresentante attraverso uno dei seguenti canali:
- via PEC all’indirizzo: serviziosociale.ravennacerviarussi@legalmail.it . Si specifica che la pec dovrà riportare il seguente oggetto: “PROGETTI DA REALIZZARE NELL’AMBITO DEL PIANO DI ZONA TRIENNALE PER LA SALUTE ED IL BENESSERE SOCIALE – PROGRAMMA ATTUATIVO 2025″
- consegna a mano esclusivamente negli orari d’apertura al pubblico dell’Ufficio Archivio e Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 – giovedì pomeriggio anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00) presso il Comune di Ravenna, Piazza del Popolo, 1 – 48121. Si specifica che il plico deve essere consegnato in busta chiusa e sigillata, riportante la seguente dicitura all’esterno: “PROGETTI DA REALIZZARE NELL’AMBITO DEL PIANO DI ZONA TRIENNALE PER LA SALUTE ED IL BENESSERE SOCIALE – PROGRAMMA ATTUATIVO 2025″
Per entrambe le modalità di consegna (PEC o a mano) la scadenza di presentazione della richiesta di partecipazione è alle 12.30 del 2 ottobre 2025.
Per informazioni
Link alla pagina dedicata del bando
Per eventuali richieste d’informazione relativamente alla elaborazione dei progetti ed al presente Avviso, i soggetti interessati possono inviare una mail all’Ufficio Accoglienza e front office del Servizio Sociale Associato al seguente indirizzo: accoglienzasociale@comune.ra.it indicando in oggetto: “Richiesta informazioni Piano di zona 2025”.
Allegati
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
CHIEDI UNA CONSULENZA
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv
ISCRIVITI ALLA BANDINEWS
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv
