vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Portale Oasi 31

Portale Oasi 31

Ente promotore

Comune di Ravenna

Scadenza

Le 13 di venerdì 14 aprile 2023

Descrizione

Avviso per ricognizione dei soggetti disponibili ad aderire al Portale Oasi 31 – Spazi e contesti educativi per i minori da 3 a 17 anni – Estate 2023
L’Amministrazione comunale, al fine di sostenere le famiglie, intende favorire anche per l’estate 2023 il percorso di apertura dei servizi/spazi e contesti ludico ricreativi per  bambini/e e ragazzi/e da 3 a 17 anni, nella consapevolezza del valore che questi hanno, non solo come misure volte alla conciliazione dei tempi di cura e di lavoro per le famiglie, ma soprattutto come occasioni per ribadire i diritti dei bambini/e e dei ragazzi/e a sperimentare contesti ludico/ricreativi sicuri e pensati in relazione ai loro bisogni e alla necessità di vivere esperienze di comunicazione, gioco, movimento e di socialità.
L’avviso è finalizzato alla rilevazione e mappatura di tutti i servizi estivi che potranno arricchire l’offerta ludico-ricreativa del Comune di Ravenna, oltre ai Centri ricreativi Estivi che si sviluppano in continuità nella giornata e nella settimana, anche tutte le proposte e le occasioni di gioco, socializzazione e creatività organizzate anche per poche ore al giorno e per alcuni giorni alla settimana, che la locale comunità educante propone anche per l’estate 2023 a bambini/e e ragazzi/e da 3 a 17 anni.
Le possibili azioni di supporto che l’Amministrazione Comunale potrà attivare, anche in collegamento con interlocutori istituzionali, quali:
– messa a disposizione diffusa di spazi comunali (scuole, parchi, etc.);
– messa a disposizione di un portale infanzia per i servizi estivi, utile per condividere azioni, sperimentazioni e informazioni alle famiglie,
potranno essere fornite solo ed esclusivamente ai servizi e progetti che rispetteranno le disposizioni e protocolli regionali e nazionali specifici.

La piattaforma informativa OASI 31 sarà aggiornata con le proposte pervenute in modo che le famiglie possano prendere visione di tutte le opportunità presenti per fasce di età.
Come nell’estate 2022, chi aderisce dovrà presentare la propria candidatura mediante istanza (All. A) e si impegna ad aggiornare direttamente il portale informativo delle  famiglie www.oasi31.it, a seguito dell’attivazione, da parte dell’Amministrazione comunale di una apposita utenza, mediante la compilazione dettagliata di una maschera con spazi predisposti per inserimento di dati e informazioni (in concomitanza all’utenza, verrà rilasciata una piccola guida in pdf su come creare/gestire lo spazio virtuale del proprio CRE/Laboratorio sempre in raccordo con l’ufficio qualificazione scolastica che gestisce/supervisiona la piattaforma).
I soggetti che presentano istanza di adesione al portale Oasi 31 dovranno indicare gli spazi dove intendono svolgere l’attività estiva e, qualora si tratti di spazi comunali, gli stessi saranno oggetto di concessione in uso gratuito. Si precisa che nel caso in cui il medesimo spazio comunale venga richiesto da più soggetti per lo stesso periodo, verrà attribuita la precedenza al soggetto con il maggior numero di precedenti esperienze ricreative estive e per un maggior numero di turni/iscritti.

Si fa presente che la concessione gratuita delle altre sedi scolastiche, nel periodo di sospensione estivo delle attività didattiche, resta subordinata al nulla osta del dirigente scolastico competente.

Soggetti ammissibili

Associazioni, enti che offrano occasioni di gioco, socializzazione e creatività, organizzate anche per poche ore al giorno e per alcuni giorni alla settimana, per l’estate 2023, a bambini/e e ragazzi/e da 3 a 17 anni.

Come fare domanda

Le manifestazioni di interesse per adesione al portale Oasi 31, prodotte tramite la scheda allegata, dovranno essere inviate esclusivamente via posta elettronica certificata al seguente indirizzo: dirittoallostudio.comune.ravenna@legalmail.it, riportando in oggetto la denominazione dell’associazione/ ente/…

Entro venerdì 14 aprile 2023 ore 13.

Per informazioni

Eventuali informazioni o richieste di chiarimenti vanno inviate all’indirizzo e-mail: oasi31@comune.ra.it

mentre informazioni telefoniche possono essere richieste ad uno dei seguenti numeri: 0544 /482372/482617/482381 negli orari di apertura degli uffici

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content