Con questo provvedimento, che segue l’approvazione da parte dell’Assemblea legislativa del Programma di iniziative per la partecipazione della Giunta regionale, avvenuta il 7 luglio, viene rinnovata la possibilità per gli enti locali, le associazioni e i cittadini di presentare progetti di partecipazione volti a promuovere una maggiore inclusione nei processi decisionali di competenza delle istituzioni elettive.
Il bando resterà aperto fino alle ore 14 del 30 settembre 2015 e la domanda di partecipazione dovrà obbligatoriamente essere presentata mediante la compilazione del modello allegato al bando stesso (Allegato A) e inoltrata utilizzando esclusivamente la Posta elettronica certificata (PEC).
Come previsto dalle recenti disposizioni relative all’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni e degli enti locali e in particolare alle nuove norme che regolano il ciclo della spesa, ogni progetto dovrà essere corredato da un cronoprogramma delle attività e relativi costi (vedi lettera T dello Schema per la redazione del progetto partecipativo di cui all’Allegato A al Bando approvato con delibera n. 913/2015 della Giunta regionale).
La graduatoria delle domande che avranno ottenuto il finanziamento verrà approvata entro ottobre 2015 e i processi partecipativi dovranno avere inizio entro l’1 dicembre 2015.
Si segnalano inoltre alcune novità rispetto ai bandi degli anni passati, in particolare:
– Al punto 2, terzo comma, lettera a), b) e c) del Bando vengono individuate le priorità tematiche;
– Al punto 7 del Bando, sui contenuti e le caratteristiche dei progetti ammissibili, si segnalano le novità contenute alle lettere o) p) q) r) sulle istanze/petizioni, su altra documentazione cartacea o attraverso il Web e sull’accordo formale.
Ulteriori informazioni possono essere chieste al Servizio Innovazione e Semplificazione amministrativa, Servizioinnov@regione.emilia-romagna.it o all’Ufficio di supporto al Tecnico di garanzia tecnicodigaranzia@regione.emilia-romagna.it
Il bando e gli allegati sono scaricabili cliccando qui